Libero
HOW TO

I migliori programmi per creare note su Windows

Windows fornisce un programma nativo per creare note e post-it, ma ce ne sono altri che si possono scaricare e personalizzare.

Pubblicato: Aggiornato:

Come creare note su Windows Fonte foto: 123rf

Benedetti siano i post-it! Ci permettono di annotare informazioni per noi importanti e attaccati su superfici bene in vista, ci ricordano scadenze ed appuntamenti. Per un’organizzazione più efficiente ed ordinata e per evitare di sprecare carta, è tuttavia possibile utilizzare post-it digitali.

Il vantaggio è rappresentato dalla possibilità, offerta da diversi programmi ed applicazioni per Windows, di poter creare post-it sul desktop e di sincronizzarli con altri dispositivi. In questo articolo ti forniamo diverse soluzioni, scegli la più adatta alle tue esigenze.

Creare post-it sul desktop con Sticky Notes (Memo)

Sui computer Windows è disponibile un’applicazione nativa, Sticky Notes (in italiano Memo, legata a OneNote), che consente di creare post-it digitali. Per utilizzarla ti basta cercare l’app nell’elenco delle applicazioni installate oppure puoi digitare "Memo" nella casella di ricerca del sistema operativo.

Se la ricerca non restituisce risultati, l’applicazione non è installata sul tuo PC. Dovrai allora collegarti al Microsoft Store e scaricarla. Una volta aperta l’app, sullo schermo compare un post-it giallo che puoi subito utilizzare per scrivere ciò che desideri. Per cancellare una nota, sposta il mouse sul margine superiore. In questo modo accedi alla barra degli strumenti, clicca sull’icona con il simbolo del cestino per eliminare definitivamente il post-it.

Sempre dalla barra degli strumenti, per creare una nuova nota, clicca sul simbolo [+] o usando la combinazione di tasti CTRL + N. Se invece vuoi cambiare colore, clicca sui i 3 puntini […] e seleziona il colore che preferisci. Per sincronizzare le note su Android e iOS, scarica nello store pertinente l’app OneNote. Puoi gestire le note anche da browser web, facendo il login sul sito ufficiale. Per inciso, le informazioni potrebbero variare in base alle versioni dell’app e di Windows.

PNotes: il programma gratuito per creare post-it

PNotes è un software gratuito che permette di creare post-it e note sul desktop. In questo caso dovrai scaricare il programma sul sito ufficiale e configurarlo. Il processo è semplice ed intuitivo. Al primo avvio del programma verrà visualizzata una nota di benvenuto, puoi creare il tuo primo post-it modificandola semplicemente. In alternativa puoi cancellare la nota di benvenuto e crearne una ex-novo cliccando sull’icona del programma nella barra delle applicazioni.

Con PNotes puoi personalizzare lo stile e la dimensione dei caratteri, puoi creare elenchi puntati e numerati utilizzando le icone che trovi alla base del post-it. PNotes permette inoltre di effettuare ricerche nell’archivio dei post-it creati e impostare una password per l’accesso, in modo tale da tutelare dati sensibili.

Due alternative per creare post-it su Windows

Fra le tante opzioni alternative che sono reperibili online per creare dei post-it su Windows, ve ne segnaliamo due: Stickies e Simple Sticky Notes. Sono entrambe gratuite e permettono di creare delle note in maniera molto semplice e pratica.

Stickies è un programma gratuito molto leggero che consente di creare dei post-it facilmente, da posizionare sul desktop e personalizzare in vario modo sia per dimensioni che colori. È gratis anche Simple Sticky Notes, un programmino molto simile per prendere appunti e fissarli sul desktop del computer Windows quando serve.

TAG: