Libero
HOW TO

Come disattivare l'antivirus di Windows

Avete bisogno di disattivare Windows Defender per installare un programma? Ecco come fare sui sistemi operativi di Microsoft

Pubblicato:

windows-defender Fonte foto: Ivan Svyatkovsky / Shutterstock.com

I computer Windows integrano un sistema di protezione informatica contro malware, virus e altri software potenzialmente dannosi. Tale sistema si chiama Windows Defender. Chi ha un computer Windows, in qualsiasi momento, ha la possibilità di disattivare l’antivirus di Windows andando a bloccare il sistema di protezione Defender (ad esempio per sostituirlo con un altro antivirus). La procedura da seguire è semplice ma cambia in base alla versione del sistema operativo.

In qualsiasi momento, gli utenti Windows possono interrompere il funzionamento di Defender. Bastano pochi secondi per attivare o disattivare il sistema. Ricordiamo, in ogni caso, che è fondamentale poter contare su almeno un sistema antivirus attivo sul proprio computer. Le minacce informatiche, infatti, sono numerose e i rischi di imbattersi in software malevolo sono elevati.

Disattivare l’antivirus è uno dei “trucchi” da conoscere per usare bene Windows che consente, ad esempio, di nascondere file e cartelle oppure di cambiare browser predefinito o anche di impostare una password grafica per proteggere il sistema.

Ecco come disattivare l’antivirus di Windows:

Come disattivare l’antivirus su Windows 10 e 11

Con un computer Windows 10 oppure con un computer Windows 11 è sufficiente andare nelle Impostazioni (tasto Windows + I) e poi, tramite la funzione di ricerca, accedere alla sezione Sicurezza di Windows. A questo punto è sufficiente premere su Protezione da virus e minacce > Gestisci Impostazioni.

In questa schermata è possibile disattivare le varie funzionalità, fino a disattivare il funzionamento del sistema antivirus. Per disattivare la protezione antivirus di Windows, in particolare, è necessario disattivare le funzioni di Protezione in tempo reale e Protezione fornita dal cloud oltre che la Protezione anti-manomissione.

In qualsiasi momento, è possibile riattivare la protezione antivirus integrata in Windows.

Come fare con le versioni precedenti di Windows 

Anche con le versioni precedenti di Windows è possibile andare a disattivare il sistema di protezione integrato nel sistema operativo. La procedura, anche in questo caso, cambia in base alla versione di Windows installata sul proprio computer. In linea di massima è possibile definire una procedura per Windows 8/8.1, una per Windows 7 e una per Windows XP.

Windows 8/8.1

Disabilitare Windows Defender su Windows 8.1 è abbastanza facile: premi contemporaneamente il tasto Windows e il tasto C. Clicca su “Cerca” e scrivi Windows Defender. Aprilo e scegli dal menu “Strumenti > Opzioni”. Nella parte sinistra clicca su “Amministratore”, nella parte destra disattiva “Usa questa applicazione” e poi clicca su “Ok”. Fatto.

Windows 7

Per disattivare Windows Defender su Windows 7 premi il tasto Windows e cerca “Windows Defender”. Aprilo e vai su “Strumenti > Opzioni”. Nella parte sinistra clicca su “Amministratore” e nella destra disattiva “Usa questa applicazione”. Clicca su “Ok” e Defender sarà disattivato.

Windows XP

Se Windows Defender è installato su Win XP lo puoi disattivare facendo doppio click sull’icona di questa applicazione che troverai nella barra di stato. Se non la trovi, puoi aprire Defender direttamente dal percorso “C:Program_FilesWindows Defender” sul tuo hard disk. Una volta aperto Defender, vai su “Strumenti > Opzioni”, a sinistra seleziona “Amministratore” e a destra disattiva “Usa questa applicazione”. Clicca “Ok” e riavvia il PC.