Libero
TECH NEWS

Lenovo ThinkPad P14s Gen 5: caratteristiche e prezzo del nuovo AI PC

Il nuovo Lenovo ThinkPad P14s Gen 5 si prepara al debutto sul mercato: è una workstation AI con processori Ryzen Pro 8040 HS.

Pubblicato:

lenovo-thinkpad-p14s-gen-5 Fonte foto: Lenovo

Lenovo annuncia il debutto del nuovo ThinkPad P14s Gen 5. Si tratta di un nuovo notebook con dimensioni compatte, tanta potenza e un hardware specifico per gestire le funzionalità di intelligenza artificiale. Il nuovo componente della gamma Lenovo è una workstation dedicata a professionisti e aziende, e ha ampi margini di personalizzazione delle specifiche tecniche, ma sempre partendo dall’ottimo processore della serie AMD Ryzen Pro 8040 HS, vero cuore di questa macchina.

Lenovo ThinkPad P14s Gen 5: caratteristiche tecniche

Il nuovo Lenovo ThinkPad P14s Gen 5 è una vera e propria workstation portatile oltre che una delle nuove proposte di Lenovo per il settore degli AI PC, ovvero dei computer Windows in grado di gestire, grazie a componenti hardware dedicati, le funzionalità di intelligenza artificiale.

Questa volta, Lenovo non ha scelto i processori Intel Core Ultra, utilizzati, invece, dai ThinkPad svelati al MWC 2024. L’azienda ha preferito puntare sui processori AMD Ryzen Pro 8040 HS-Series, dotati di NPU con una potenza di calcolo di 39 TOPS (trilioni di operazioni per secondo), sulla carta leggermente più potente rispetto alla NPU del nuovo chip M4 degli iPad Pro 2024 ma meno potente rispetto ai nuovi Snapdragon X di Qualcomm.

La gamma di processori Ryzen Pro 8040 HS-Series è disponibile in 5 varianti e il top di gamma è il Ryzen 9 Pro 8945HS, con 8 core e 16 thread, frequenza di clock fino a 5,2 GHz e grafica integrata Radeon 780M. Il TDP, cioè il calore massimo prodotto sotto sforzo, è configurabile dal produttore e parte da 35 W, arrivando fino a 54 W.

Tutti i processori di questa serie AMD sono realizzati con processo produttivo a 4 Nm e tutte le versioni di questo laptop mettono a disposizione degli utenti le tecnologie AMD Pro e Lenovo ThinkShield per la protezione del sistema dagli attacchi hacker e dai furti di dati.

ThinkPad P14s Gen 5 ha un display da 14 pollici con un formato di 16:10, disponibile in tre diverse versioni: con pannello IPS, con pannello IPS touch e con pannello OLED da 2.8K e calibrazione del colore di fabbrica X-Rite.

Gli utenti hanno anche la possibilità di scegliere tra diverse configurazioni di memoria RAM (fino a 96 GB di RAM DDR5) e storage (fino a 2 TB di SSD PCIe 4×4). Il notebook è dotato di connettività Wi-Fi 6E e, come opzione, di modem 5G. C’è anche la possibilità di scegliere tra due opzioni per la batteria: 39,3 Wh oppure 52,5 Wh.

Il nuovo ThinkPad è disponibile con Windows 11 Pro ma può essere utilizzato anche con Linux (c’è anche la certificazione di compatibilità con Ubuntu).

Lenovo ThinkPad P14s Gen 5: prezzo e disponibilità

Il nuovo ThinkPad P14s Gen 5 sarà disponibile in Italia entro la fine del mese di maggio 2024. La gamma partirà da 1.279 euro ma il prezzo di listino salirà rapidamente per le configurazioni più complete del notebook.

Libero Shopping