Il 17 dicembre Marte sarà molto vicino alla Luna, brillerà e sarà visibile
Uno spettacolo continuo nel mese di dicembre, che vedrà Marte grande protagonista. Molto brillante e vicino alla Luna, ecco come ammirarlo
Dicembre 2024 è un mese decisamente interessante sotto l’aspetto delle osservazioni celesti. Di seguito riportiamo tutto ciò cui prestare attenzione, così da concludere in maniera meravigliosa quest’anno.
Avvistamenti di dicembre
Analizzando quello che sarà il panorama astronomico nell’arco del mese di dicembre, partiamo da Mercurio. Il pianeta sarà molto basso all’orizzonte e visibile poco prima dell’alba. Ciò avverrà nell’ultima metà del mese.
Nei prossimi giorni, invece, vedremo salire sempre più in alto Venere, che risulterà brillante. Saturno, invece, sarà visibile dopo il tramonto, spostandosi sempre più verso ovest con il trascorrere delle settimane.
Marte, infine, sarà il vero protagonista di quest’ultimo mese del 2024. Potremo infatti ammirare il pianeta rosso illuminarsi significativamente fino a Capodanno (e un po’ oltre). Sarà possibile scorgerlo a partire dalla tarda serata e fino alle prime luci del mattino.
Riportiamo di seguito un mini calendario, così da sapere quali date cerchiare in rosso, per prepararci a vari spettacoli naturali:
- 13-14 dicembre – Da non lasciarsi sfuggire la pioggia di meteore Geminidi. Il picco sarà sotto la Luna quasi piena, il che potrebbe diminuire un po’ la visibilità del fenomeno;
- 14 dicembre – È possibile ammirare Giove nell’oscuro cielo notturno, cercandolo a metà strada tra la Luna quasi piena e la stella Aldebaran, ben riconoscibile per il suo brillio arancione;
- 17 dicembre – Marte, in avvicinamento in opposizione, risulta molto vicino alla Luna calante;
- 21 dicembre – Si tratta del solstizio d’inverno, che segna l’avvio della fase invernale nell’emisfero settentrionale, così come dell’estate in quella dell’emisfero meridionale;
- tutto dicembre – Per tutto il mese sarà visibile quello che potremmo definire un “triangolo”, con Sirio, Procione e Betelgeuse.
Marte e la Luna
Marte garantirà un vero e proprio spettacolo e, tra tutti i fenomeni astrali, è quello che consigliamo caldamente di non perdere. Di fatto il pianeta rosso raddoppierà la luminosità canonica nel corso del mese di dicembre. Ciò avverrà nel corso della sua fase d’avvicinamento in opposizione a gennaio 2025.
Sorgerà circa quattro ore dopo il tramonto nella prima parte del mese. Per chi volesse invece regalarsi questo panorama astrale a Capodanno, occorre sottolineare come il suo “sorgere” avverrà circa 90 minuti dopo il tramonto.
La data da cerchiare è il 17 dicembre, come detto in precedenza. Marte sarà infatti estremamente vicino alla Luna, dalla nostra prospettiva. Il tutto in un periodo particolare per il satellite naturale, dal momento che saranno trascorsi appena due giorni dalla sua fase piena.
Uno show decisamente consigliato, soprattutto se si hanno a disposizione degli strumenti adatti all’osservazione astronomica. A corredo di questo incontro tra Marte e Luna, ci sono poi le stelle d’inverno. A est sarà possibile ammirare Orione, con Toro al di sopra e le stelle dei Gemelli a sinistra. Un vero e proprio quadro naturale, da assicurarsi con un telescopio adeguato, al fine di scorgere anche i tesori di queste costellazioni:
- nebulosa del Granchio;
- ammasso stellare delle Pleiadi;
- nebbiosa Nebulosa di Orione.