Libero
STREAMING E SERIE TV

Le serie tv perfette da vedere durante le feste

Dalle classiche commedie romantiche natalizie alle docuserie sulle tradizioni delle feste più originali: ecco i titoli da vedere in streaming

Pubblicato: Aggiornato:

natale 2021 film amazon Fonte foto: Shutterstock

A dicembre la voglia di Natale si manifesta in tanti modi: si addobba la casa a festa, si visitano gli immancabili mercatini, si sfornano biscotti a forma di renna o di pupazzo di neve… e si guarda una delle tante serie tv natalizie che abbondano sulle principali piattaforme di streaming, come Netflix, Prime Video, NOW, Disney+ e altre ancora. Ogni anno i cataloghi si aggiornano con le novità del momento, ma ci sono alcune serie tv natalizie che, nonostante siano uscite da diverso tempo, restano una piacevole visione da recuperare mentre ci si rilassa al caldo sul divano di casa. Ecco allora qualche titolo di serie tv perfetta da vedere a Natale e durante le feste.

Odio il Natale

Una commedia romantica natalizia italiana, targata Netflix: ecco Odio il Natale. La protagonista è Pilar Fogliati nei panni di Gianna, una trentenne alle prese con la ricerca dell’amore proprio nel periodo più critico dell’anno, quello che precede le feste natalizie in famiglia. Diretta da Davide Mardegan e Clemente De Muro, la serie è scritta da Elena Bucaccio, Viola Rispoli e Silvia Leuzzi.

Natale con uno sconosciuto

Chi si è divertito con Odio il Natale, dovrebbe vedere anche Natale con uno sconosciuto. Questa serie tv norvegese del 2019 è infatti il materiale originale da cui è poi stata tratta la serie italiana con Pilar Fogliati. Anche qui la protagonista è una ragazza eternamente single, Johanne, che ha solo 24 ore di tempo per trovare un fidanzato da presentare alla famiglia a Natale. Nel cast ci sono Ida Elise Broch, Gabrielle Susanne Solheim Leithaug e Oddgeir Thune, mentre il creatore è Per-Olav Sørensen.

How to Ruin Christmas

How to Ruin Christmas ha per protagonista Tumi, una ragazza estroversa, pasticciona e spontanea che renderà una completa catastrofe (o quasi) la tradizionale riunione di famiglia in occasione del Natale. Nella terza stagione, How to Ruin Christmas: The Baby Shower, l’occasione di ritrovo è diversa (un baby shower, appunto), ma il cocktail formidabile di ingredienti che rischia di rendere il tutto un tragicomico disastro è immutato.

Natale a razzo

Chi desidera un intrattenimento natalizio decisamente più insolito, troverà quel che cerca con Natale a razzo. Questo documentario è uscito nel 2020 e racconta una sfida originale: lanciare alberi di Natale come fossero razzi. Dalla presentazione delle squadre fino alla sfida e alla premiazione, passando ovviamente dalla trasformazione degli abeti in “missili”: è tutto raccontato nelle tre puntate della docuserie. 

Natale che non ti aspetti

Anche Natale che non ti aspetti ha un taglio documentaristico, ma il genere è diverso rispetto al titolo appena citato. In questo caso le sei puntate della docuserie raccontano le preparazioni e le tradizioni natalizie di alcune parti del mondo. Un modo interessante e curioso per immergersi nell’atmosfera delle feste.

Tre giorni di Natale

Uscita nel 2019, la serie drammatica spagnola Tre giorni di Natale ha come protagoniste quattro sorelle che, in fasi diverse della loro vita, dall’adolescenza alla vecchiaia, si trovano ad affrontare segreti di famiglia e momenti che, per varie ragioni, si rivelano difficili e dolorosi. Anche se trascorrono decenni, il pubblico ritrova sempre le quattro donne nel giorno di Natale.