Libero
ANDROID

7 app e widget per personalizzare lo smartphone Android

Sugli smartphone Android la personalizzazione è pressoché infinita: app, widget e altri contenuti consigliati

Pubblicato: Aggiornato:

Come personalizzare Android Fonte foto: Shutterstock

Una delle principali peculiarità degli smartphone Android è rappresentata dalle molte possibilità di personalizzazione, di molto superiori rispetto a iOS. Sui telefoni con il sistema operativo di Google, possiamo modificare (quasi) tutto ciò che vogliamo: dalle icone delle applicazioni fino all’interfaccia del drawer e varie altre cose.

Per personalizzare lo smartphone Android è possibile installare delle app e dei widget, installare uno dei launcher alternativi presenti sul Google Play Store, impostare degli icon pack e fare altro. Non è difficile, ma una panoramica con i contenuti migliori da considerare potrebbe tornare utile. Ecco tutto.

Serve un launcher alternativo

Il primo passo da compiere è scegliere un buon launcher personalizzabile. Per chi non conoscesse il termine, con launcher si intende il software responsabile dell’interfaccia grafica dello smartphone, quella visibile nella schermata principale e nel menu delle app. Sul Google Play Store ne sono presenti diversi alternativi fra cui Nova Launcher, il più popolare e apprezzato.

È una garanzia per chi cerca qualcosa di efficace con cui personalizzare a fondo lo smartphone Android, perché permette di scegliere fra vari icon pack (per modificare le icone), i badge di notifiche, le transizioni e varie altre cose. È disponibile anche in versione gratuita, ma per un’esperienza completa serve la versione a pagamento Nova Launcher Prime.

Scaricare un icon pack

Stufi delle solite icone? Avete voglia di qualcosa di più particolare? Fareste bene allora a scaricare qualche icon pack dal Google Play Store, quei gruppi di icone che sostituiscono quelle standard. Sotto forma di app, permettono così di personalizzare Android: si impostano facilmente con molti launcher di terze parti.

Un’app come Nova Launcher, come anticipato, permette di usarli senza problemi, icon pack disponibili sia gratuitamente che non, alcuni eleganti, altri più particolari. Fra i migliori vale la pena considerare Delta Icon Pack, Viral Icon Pack, Zwart – Black Icon Pack e Whicons – White Icon Pack. A voi la scelta.

Sfondi e suonerie gratis con ZEDGE

È una delle app più quotate e consigliate quando si parla di personalizzare lo schermo dello smartphone Android. Disponibile e scaricabile direttamente sul Google Play Store, ZEDGE è gratuita e ricca di contenuti interessanti e di vario tipo. Ci sono soprattutto tantissime immagini da scaricare e impostare come sfondi, molti wallpaper animati e un sacco di suoni da usare per le suonerie, le sveglie o le notifiche.

KLWP per creare sfondi e widget animati

Se invece di scaricare nuovi sfondi preferite crearne di nuovi per personalizzare Android, una delle applicazioni da considerare è KLWP Live Wallpaper Maker. Fra le sue funzioni, permette anche di rendere animati gli sfondi e di avere dei widget interattivi, modificabili e basati su determinati pattern. Sempre sul Google Play Store, c’è anche la variante espressamente dedicata alla creazione di widget, l’app KWGT Kustom Widget Maker, altrettanto completa e di cui tener conto per personalizzare al meglio lo schermo dello smartphone Android.

Widget per tutti i gusti con Widgeet

Sempre sul Google Play Store, vi segnaliamo anche Widgeet – Color Widget, un’app molto interessante e piena di contenuti ben fatti con cui personalizzare lo schermo del proprio smartphone Android. Come intuibile dal nome, offre un ampio ventaglio di widget colorati e funzionali, dagli orologi ai lettori musicali passando per calendari, cornici per le foto e altro ancora, widget per tutti i gusti disponibili in vari stili diversi.

Personalizzazione con l’AI

Se siete arrivati fin qui, molto probabilmente ora avrete uno smartphone Android con icone originali, un launcher nuovo e vari sfondi, widget e suoni inediti. Manca però una cosa: un po’ di magia. Qui entra in gioco l’AI e le tante app che si avvalgono dell’intelligenza artificiale generativa.

Ce ne sono di vari tipi e per scopi diversi, fra cui AI Wallpapers: WallArt, un’app di sfondi belli e originali, tutti generati con l’intelligenza artificiale. Basta una veloce ricerca, per trovarne di altri, che col passare dei mesi popoleranno sempre di più il Google Play Store.

Libero Shopping