Libero
HOW TO

Tutti i metodi per spostare file da Android a una Micro SD

Sono diversi i metodi per spostare file e immagini da uno smartphone Android a una MicroSD, alcuni nativi, altri attraverso app da scaricare.

Pubblicato: Aggiornato:

Spostare file da Android a MicroSD Fonte foto: 123rf

Che sia a casa o sul proprio smartphone, spesso il risultato non cambia: lo spazio non basta mai, in particolare se il telefono è dotato di una memoria interna di pochi gigabyte. Ma si sa, con i video, le foto, le app e i giochi di grandi dimensioni, anche 64 o 128 GB potrebbero non essere sufficienti alla lunga. Per questo, laddove possibile (alcuni smartphone recenti non supportano più memorie esterne), può essere utile comprare una scheda MicroSD per spostarci i file quando la memoria del telefono è quasi piena. Come possiamo spostare tutto su scheda SD senza rischiare di perdere nulla? Ebbene, vediamo come trasferire file, video e foto su scheda SD – o viceversa – con pochi semplici passaggi.

Spostare le app su scheda SD

Innanzitutto, c’è da chiarire un punto, ovvero che non tutti i dati possono essere spostati su SD: se abbiamo problemi di spazio sul telefono potremmo continuarne ad averne anche con una MicroSD inserita se abbiamo molte app e giochi installati. Come scoprirlo? Per prima cosa bisogna sapere che quelle preinstallate sul dispositivo non possono essere spostate, mentre per controllare le altre applicazioni è semplice, basterà andare su Impostazioni e poi su Gestione Applicazioni (o menu simili, variabili in base al proprio smartphone). Da lì, basta selezionare l’app da spostare su SD e seguire le semplici indicazioni riportate a schermo, di solito l’opzione “Sposta su scheda SD” o simili. A questo punto troverete l’applicazione selezionata nella lista della scheda SD.

Spostare foto, video e altri file del telefono su SD

Non tutti i dispositivi Android hanno un’opzione dedicata per trasferire i file sulla scheda SD, di solito presente nelle app di gestione file presenti di serie sui dispositivi. Una delle opzioni più comuni è Files by Google, un’applicazione gratuita, in alcuni casi preinstallata sugli smartphone, comunque scaricabile dal Google Play Store, che permette di spostare o copiare file sulla scheda SD del telefono. Per farlo, basta selezionare una categoria, cercare i file da spostare o copiare e, dall’icona a tre puntini, fare tap su “Sposta in” o “Copia in” e selezionare la scheda SD.

In alternativa, è possibile anche usare strumenti come File Manager App, un’applicazione piuttosto semplice e intuitiva da usare, una sorta di gestore di file con cui organizzare in vario modo tutto ciò che contiene lo smartphone, sia tramite archiviazione in locale che su cloud. Per inciso, sono disponibili sul Google Play Store anche altre app che permettono di spostare foto, video e altri file di smartphone Android. su SD.

Invece di usare le app, è possibile anche collegare il telefono al PC tramite un cavo USB per spostare i file del telefono dalla memoria interna alla scheda SD. Nella maggior parte dei casi non ci dovrebbero essere problemi a visualizzare sia la memoria interna del telefono che quella della scheda SD come due cartelle distinte. Per spostare i file e le foto dalla memoria interna alla scheda SD sarà sufficiente fare Taglia e Incolla da una cartella all’altra.

Trasferire file dalla SD alla memoria interna dello smartphone

Per compiere il processo inverso, ovvero trasferire file da scheda SD a telefono, dovrebbe essere sufficiente compiere le stesse operazioni ma al contrario. Basta cioè far riferimento sugli stessi metodi citati, opzioni di serie sugli smartphone, app, gestori di memoria o computer, ed eseguire l’operazione inversa, tutto qua.

TAG: