Prenotare voli low cost, le migliori app per iOS e Android
Per gli amanti dell’avventura, ecco le migliori applicazioni per Android e iOS per trovare voli low cost e biglietti a basso prezzo
Libero Tecnologia
Redazione
Libero Tecnologia si occupa di tecnologia a 360°: novità e tendenze dal mondo tech, approfondimenti, guide e tutorial, per un pubblico di principianti e di esperti, di utenti privati, di PMI e professionisti. Qui trovate i nostri articoli sul mondo Android e Apple, app e social, audio e video, smartphone e wearable, domotica e gadget.
Grazie alle nuove tecnologie pianificare e organizzare viaggi low cost è diventato sempre più semplice. Oltre che per gestire le vacanze, esistono anche alcune app fondamentali per risparmiare sui voli aerei oppure per approfittare di offerte last minute. Con il giusto tempismo, infatti, quasi nessun posto della Terra sarà fuori portata. Anche per tutti coloro che non possono permettersi una vacanza all’insegna del lusso. Vediamo allora quali sono le migliori applicazioni per biglietti low cost.
Skyscanner è una delle app più famose per confrontare i prezzi di voli aerei, delle auto a noleggio o degli hotel. Il vero punto di forza dell’applicazione però, come dice il nome stesso, sono i voli low cost. Cercare e prenotare le migliori offerte disponibili è semplicissimo. Per trovare il volo a basso costo non dovremo fare mille ricerche, basterà inserire le date e le destinazioni e confrontare tutti i risultati, in modo da trovare sempre il viaggio al miglior prezzo possibile. I risultati possono essere filtrati per durata, scali, compagnia aerea, classe di viaggio, partenza e tempi di arrivo. In più il servizio non prevede costi aggiuntivi sulle prenotazioni effettuate. L’unico neo sono gli annunci. Skyscanner è disponibile gratuitamente sia su smartphone Android che iOS.
Hopper è un agente di viaggio virtuale che ci permetterà di trovare biglietti low cost. In maniera particolare sui voli intercontinentali. In effetti l’app è consigliata soprattutto nel caso in cui il vostro sogno è quello di visitare l’Australia o il Sud America. Hopper fornisce un servizio di notifiche per acquistare un volo low-cost sempre al prezzo migliore. La prenotazione è molto semplice e un volo può essere comprato in circa 30 secondi. L’unica pecca è la piccola commissione richiesta su ogni volo prenotato. Hopper è disponibile sia su Android che iOS e può essere scaricata gratuitamente.
Kayak come Skyscanner permette di risparmiare organizzare un viaggio low cost prenotando nelle migliori strutture alberghiere al prezzo più basso possibile. Ci sono tariffe speciali riservate anche a chi prenota volo e hotel insieme e l’app fornisce continue informazioni sullo stato dei voli, degli aeroporti di arrivo e ci avvisa quando manca poco al nostro imbarco. Grazie a un algoritmo, Kayak ci informa sull’andamento del prezzo del volo negli ultimi 90 giorni e dunque saprà dirci con certezza se il nostro volo salirà di prezzo o se al contrario si abbasserà. Interessante anche la funzione Esplora dove è possibile stabilire l’aeroporto di partenza e un budget massimo per una vacanza, l’app ci fornirà tutte le opzioni visitabili con il nostro budget. Tra i punti di forza poi c’è un’interfaccia molto intuitiva. L’app è scaricabile gratuitamente sia su dispositivi Android che iOS.
Poteva mancare un servizio Google per i voli low cost? La risposta è ovviamente no. Si tratta del servizio già disponibile su Chrome e ora utilizzabile anche su mobile. L’applicazione è utile anche per conoscere i prezzi dei voli negli aeroporti vicini. Accanto ai risultati, infatti, ci viene mostrata una piccola porzione di mappa con i prezzi dei voli nelle città vicine alla nostra destinazione. In questo modo se arrivare a Milano Linate è troppo caro potremo pensare di atterrare con un volo a Bergamo. In più il servizio ci offre una panoramica delle nostre mete in modo da avere un’infarinatura generale delle principali attrazioni turistiche o delle informazioni per arrivare dall’aeroporto al centro città.
Cheapflights fa esattamente quello che dice il suo nome, trova i voli low cost. L’app paragona anche prezzi di hotel o appartamenti. Per quanto riguarda i biglietti a basso costo trovarli è molto semplice. Basta inserire la destinazione e guardare sul calendario quale giorno è il più economico per partire o rientrare dalla vacanza o dal viaggio di lavoro. Ottima la funzione Smart Value che ci indica il miglior periodo per viaggiare. Anche Cheapflights si può scaricare gratis sia su Android che su iOS. È molto intuitiva da utilizzare però non supporta l’italiano.
JetRadar è un motore di ricerca per i biglietti aerei low cost che permette di confrontare le tariffe tra centinaia di compagnie aeree o agenzie di viaggio. L’app fornisce dei filtri di ricerca che permettono di catalogare i risultati per prezzo, tempo di viaggio, scali e durata della sosta. Inoltre, l'applicazione non fa pagare commissioni o tasse aggiuntive su nessun tipo di prenotazione. Tra le caratteristiche migliori, il gran numero di compagnie aeree low cost disponibili. E la funzione Multicity è una delle migliori tra quelle presenti in questo genere di app per pianificare una vacanza con diversi scali. JetRadar è disponibile gratuitamente sia su Android che su iOS.