Libero
HOW TO

Come ascoltare le stazioni radio online

Come sintonizzare il proprio smartphone o tablet alle stazioni radio online? Scopri qui tutti i sistemi per ascoltare la radio su Internet.

Pubblicato: Aggiornato:

come ascoltare radio online Fonte foto: Shuttershock

La musica per molti è parte integrante della vita di tutti i giorni e compagna irrinunciabile di molti momenti: c’è chi ama ascoltarla in macchina, chi mentre lavora, chi durante i pasti o in altri momenti. Ascoltare la radio online è un buon sistema per essere sintonizzati sempre con la propria musica preferita. È sufficiente avere un dispositivo elettronico, come un computer, uno smartphone, un tablet o altri device, per sintonizzarsi sulla radio che si desidera.

Come ascoltare radio online con TuneIn

Ma come ascoltare radio online? Uno dei servizi più diffusi è TuneIn, che consente di ascoltare le emittenti radiofoniche da tutto il mondo in modo assolutamente gratuito. Per utilizzarlo, sebbene non sia obbligatorio, è consigliabile effettuare una registrazione, in modo da poter tenere memoria delle proprie stazioni preferite. Questo è un sistema molto utile, che consente di ascoltare la propria musica preferita quando si desidera.

Esiste anche una versione premium, per ascoltare ed accedere ad alcuni contenuti esclusivi. Per utilizzare TuneIn è sufficiente collegarsi al sito internet e utilizzare il pulsante “ascolta”, quindi cercare la stazione radio online preferita. In alternativa si può scaricare l’apposita app in modo da utilizzare il programma direttamente sul computer Windows e Mac, oppure sui propri dispositivi mobili come iPhone e smartphone o tablet Android. Per inciso, volendo è possibile utilizzare TuneIn anche in auto con le piattaforme di mirroring Android Auto e Apple CarPlay.

Ascoltare la radio su Internet con Radio Garden

Per ascoltare radio online gratis esiste anche un altro servizio molto conosciuto, denominato Radio Garden: questa piattaforma consente, attraverso una sorta di mappamondo digitale, di ascoltare le emittenti radio di tutto il mondo. Si può utilizzare sia tramite l’apposita app per dispositivi Android e iPhone/iPad, ma è anche possibile sfruttarla direttamente su internet, recandosi sulla home page di Radio Garden e cliccando sul pulsante Play.

Dal sito o dalle app, è possibile scegliere manualmente la zona di proprio interesse e scegliere quale stazione radio online ascoltare, sia italiane che estere di qualsiasi zona del mondo. Per semplificare la ricerca, si può cercare direttamente l’emittente desiderata attraverso l’icona con la lente di ingrandimento digitando nel campo di ricerca l’emittente che si desidera ascoltare.

Alternative per ascoltare radio online

Molte stazioni radio online hanno i propri siti internet di riferimento e le proprie app per smartphone e tablet, da cui si può tranquillamente ascoltare la propria musica preferita con una qualsiasi connessione a Internet. Ecco alcuni esempi:

  • Rai. Le tre stazioni radiofoniche della Rai, Radio 1, Radio 2 e Radio 3, sono disponibili nelle rispettive pagine web a loro dedicate, fra le altre emittenti specialistiche e regionali. Si possono ascoltare anche con l’app Rai Play.
  • Radio Italia. Anche questa stazione radiofonica ha il proprio sito internet e anche un’applicazione per dispositivi mobili, con cui è possibile non solo ascoltare la propria musica preferita in streaming, ma anche trovare notizie e curiosità.
  • RTL 102.5. Questa radio online si può ascoltare attraverso il suo sito ufficiale, oppure scaricando l’apposita app sui propri device elettronici, per portare con sé la propria radio preferita ovunque si vada.
  • Radio Deejay. Vale lo stesso discorso,  con un sito internet molto dettagliato, da cui poter ascoltare la diretta e accedere a molti contenuti, ma anche con la apposita app.
  • RDS. Anche questa famosa emittente ha predisposto da tempo una piattaforma online ricca di notizie e curiosità, da cui ascoltare la diretta, oltre all’app per Android e iOS/iPadOS.

Da segnalare anche Radio Capital, R101, m2o e molte altre radio che sono accessibili anche online, tramite app, siti web e altre soluzioni che permettono loro di raggiungere un pubblico più vasto e, alle persone, di ascoltare musica e programmi vari con maggior facilità.

TAG: