Libero
lego icons atari 2600 Fonte foto: Lego
VIDEOGIOCHI

Atari 2600: la storica console sta tornando in un set LEGO

La storica console da gioco, che ha venduto 30 milioni di pezzi, rivive in un set Lego Icons da 2532 mattoncini

Recentemente Atari ha compiuto 50 anni e, per l’occasione, Lego ha deciso di creare un nuovo set dedicato a chi, dal 1977 al 1992, ha scelto un Atari VCS (Video Computer System) detto anche Atari 2600 come console per i videogiochi. Un pezzo di storia, che ha venduto 30 milioni di pezzi, celebrato da Lego con un set da 2.532 mattoncini.

La console, una volta messa in opera, è perfettamente funzionante e nella confezione sono inclusi un joystick e un portacartucce (fatti anch’essi in mattoncini Lego) e le cartucce di tre giochi storici: Adventure, Asteroid e Centipede. Per ognuno di questi tre giochi sono presenti in confezione i mattoncini necessari a creare una vignetta 3D, da installare sopra la cartuccia corrispondente. Il modello riprodotto è un vero colpo al cuore per chi ama la tecnologia da gaming: c’è persino uno switch per scegliere tra l’output a colori e quello in bianco e nero, perché a cavallo tra fine anni 70 e inizio 80 la TV a colori non era affatto scontata. Il set Lego Atari 2600 rientra tra quelli della collezione Icons, dedicata agli adulti, che include anche monumenti e stadi di calcio, auto da corsa e persino il famoso robot Transformer Optimus Prime, meglio noto in Italia con il nome di Commander.

Atari 2600 Lego: come è fatto

Il set Lego Icons Atari 2600, una volta installato, misura 8x33x22 centimetri, contiene una minifigura Lego (un ragazzo che gioca alla stessa console) e 2.532 pezzi. In una mensola a scomparsa, oltre alla minifigura, troviamo la riproduzione di una stanzetta anni ottanta, con un TV a tubo catodico, la console, una vecchia radio stereo (di quelle giganti, da portare in spalla) e un poster raffigurante un musicista che assomiglia a George Michael. In un altro poster c’è un personaggio che ricorda Indiana Jones.

Chiaramente l’hardware dentro la console non è lo stesso di quella originale, non più disponibile, ma la grafica e il gameplay dei tre giochi inclusi in confezione sono identici a quelli di quarant’anni fa.

Atari 2600 Lego: quanto costa

Come tutti i set Lego Icons, anche quello dell’Atari 2600 è curatissimo ma non costa affatto poco: sarà infatti in vendita, anche in Italia, al prezzo di 239,99 euro a partire dal 1° agosto 2022.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963