Libero
APPLE

Come bloccare e sbloccare lo schermo dell'iPhone

Leggi questa guida completa dove ti spieghiamo come impostare il blocco schermo di iPhone per proteggere i tuoi dati sul tuo smartphone Apple.

Pubblicato: Aggiornato:

come effettuare il blocco schermo di iphone Fonte foto: Shutterstock

Hai smarrito l’iPhone o, più semplicemente, vuoi proteggere lo smartphone e i dati che contiene? Con questa nostra guida ti spieghiamo come bloccare e sbloccare lo schermo dell’iPhone in modo che il tuo telefono sia sempre al sicuro utilizzando i metodi di blocco/sblocco classici (codice, Touch ID e Face ID), oppure servendosi di un’opzione disponibile per farlo da remoto.

Blocco schermo dell’iPhone da remoto

Hai dimenticato il tuo iPhone a casa di amici o in ufficio e vuoi bloccarlo in modo che nessuno vada a sbirciare tra i dati del tuo smartphone? Lo hai smarrito o hai subito un furto? Per bloccare lo schermo dell’iPhone (e di conseguenza il telefono per intero), basta collegarsi al sito web iCloud.com/find ed effettuare l’accesso con il proprio ID Apple.

A questo punto è sufficiente individuare l’iPhone da bloccare fra quelli visibili, selezionare Contrassegna come smarrito e seguire le indicazioni riportate a schermo; volendo, è possibile anche lasciare un numero di telefono e un messaggio da visualizzare sul display dell’iPhone, che resterà bloccato fintanto il proprietario deciderà di sbloccarlo. Per concludere l’operazione basta selezionare Attiva e, se manca un codice di accesso, crearne uno nuovo.

Come bloccare lo schermo di iPhone con codice

Ora vediamo come bloccare lo schermo dell’iPhone nel caso in cui hai dimenticato di impostare il codice di sblocco quando hai configurato il tuo telefono. Per farlo, basta accedere al menu Impostazioni e, da lì, scegliere la modalità di blocco/sblocco disponibile in base al proprio modello di iPhone.

Per impostare il codice di sblocco bisogna toccare l’omonima voce dal menu Impostazioni selezionando poi Attiva codice e scegliendo se impostarne uno a 6 cifre oppure, toccando Opzioni codice, scegliere un codice numerico a 4 cifre o uno alfanumerico.

Volendo, è poi possibile disattivare il codice per sbloccare lo schermo dell’iPhone. Per farlo, è sufficiente recarsi nella medesima sezione del menu Impostazioni del telefono e selezionare la voce Disabilita codice. Tutto qua.

Sbloccare lo schermo di iPhone con Touch ID e Face ID

Altrimenti, a seconda del proprio modello di iPhone, è possibile impostare il Touch ID o il Face ID per sbloccare lo schermo del telefono. Garantiscono entrambi maggiore sicurezza rispetto al semplice codice di sblocco, essendo metodi di autenticazione biometrica, cioè distintivi e caratteristici di ciascun individuo.

Per configurare il Touch ID su iPhone è sufficiente accedere al menu Impostazioni e toccare sulla voce Touch ID e codice. Da lì, basta aggiungere una o più impronte digitali selezionando l’opzione relativa e seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo del telefono. Dalla stessa sezione del menu Impostazioni è possibile disattivare il Touch ID per una o più opzioni.

Discorso molto simile per impostare il Face ID come metodo di blocco/sblocco, disponibile sui modelli di iPhone più recenti. Per farlo bisogna recarsi nella medesima sezione Impostazioni, toccare Face ID e codice e selezionare Configura Face ID seguendo poi le indicazioni riportate per completare la scansione e la configurazione. È possibile disattivare il Face ID recandosi nella medesima sezione del menu Impostazioni di iPhone selezionando se disattivarlo solo per elementi specifici, o del tutto.