Libero

Quanto dura il blocco temporaneo di Instagram

Ecco alcuni esempi su quali possono essere i motivi del blocco temporaneo del proprio account di Instagram, cosa fare per evitarlo e quanto potrebbe durare.

Pubblicato: Aggiornato:

le cause del blocco temporaneo di instagram Fonte foto: Shutterstock

Sappiamo bene che Instagram è uno dei social network più apprezzati al mondo. Da qualche anno a questa parte, infatti, è entrato a far parte della nostra vita quotidiana, permettendoci non solo di condividere contenuti visibili agli amici, ma anche di fare acquisti, informarci sull’attualità, fare nuove conoscenze e molto altro ancora. Ma quello che molti non sanno, o fanno finta di non sapere, è che la piattaforma gode di un regolamento ben preciso, che deve essere rispettato, pena la limitazione o la sospensione dell’uso del social. Se non riesci più a utilizzare Instagram al 100%, per esempio, è molto probabile che il tuo profilo abbia subito un blocco temporaneo da parte dell’app. Ma di cosa si tratta davvero? Quanto dura? E come fare per ripristinare il corretto funzionamento? A queste e molte altre domande rispondiamo nel nostro articolo.

Blocco temporaneo su Instagram: tutte le cause

Prima ancora di vedere quali sono le cause principali di un blocco temporaneo del profilo Instagram, cerchiamo di chiarire di cosa si tratta nello specifico. Anzitutto, come si intuisce facilmente, si tratta di un blocco che ha una durata di tempo limitata, durante il quale l’utente si vede limitate una serie di azioni specifiche: mettere like e/o commentare i post altrui, seguire nuovi utenti ed essere seguito a sua volta da qualcuno. Insomma, poche limitazioni ma buone, volte per lo più a evitare che vengano utilizzati strumenti di automazione per far crescere il proprio profilo o che venga violata la policy della piattaforma.

A questo punto, se ti stai chiedendo perché il tuo profilo è stato bloccato temporaneamente da Instagram, lasciaci pure dire che le risposte possono essere varie. Solitamente, il blocco è legato a un’attività compulsiva sulla piattaforma. Se nel giro di pochi minuti lasci centinaia di Like ai post altrui, o cominci e smetti di seguire account di ogni genere per riuscire ad aumentare il tuo seguito, allora è molto probabile che incapperai in un blocco del profilo da parte del social. Queste pratiche, infatti, sono rilevata allo stregua dello spamming e sono punite alquanto duramente.

Tra le altre cause, poi, ci sono:

  • l’uso di strumenti di automazione che consentono di far crescere a dismisura la visibilità di un account
  • l’acquisto di follower
  • la pubblicazione di contenuti offensivi, sessualmente espliciti o violenti
  • atti di cyberbullismo o molestie
  • la violazione del copyright.

Quanto dura il blocco temporaneo di Instagram

Sembra che tu stia usando in modo errato questa funzione andando troppo velocemente. Ti è stato temporaneamente impedito di usarla. Limitiamo alcuni contenuti e azioni per proteggere la nostra comunità. Inviaci una segnalazione se pensi che si tratti di un errore“.

Questo è il messaggio con cui Instagram è solita avvertire i suoi utenti che stanno per incappare in un blocco temporaneo del profilo. Ma quanto dura davvero questa condizione? In linea di massima, se è la prima volta che la piattaforma nota un tuo comportamento sbagliato, il blocco ha la durata di 24 ore – anche se è probabile che l’account venga ripristinato anche qualche ora prima o qualche ora dopo -. Se non si tratta della prima volta, invece, Instagram potrebbe bloccarti anche per 48 o 72 ore. E, nei casi più estremi, arrivare a 30 giorni o a un blocco pressoché definitivo del tuo profilo. In quest’ultimo caso, per riuscire a tornare in possesso dell’account, ti consigliamo di contattare l’assistenza Instagram per iniziare l’iter per la riattivazione.

Come evitare il blocco

Come abbiamo già detto, il blocco temporaneo di Instagram si attiva quando viene fatto un uso smodato dell’app. Un’accortezza della piattaforma per evitare bot e app progettate per far crescere follower ed engagement di un profilo. Per evitare che questo accade, quindi, è bene conoscere le condizioni in cui il blocco viene attivato. In linea di massima, Instagram tende a congelare un account quando questo comincia a seguire più di 60 profili in un’ora, lascia un numero troppo elevato – decisamente sopra i 60 – di Like nello stesso arco di tempo, o pubblica lo stesso commento su diversi profili nel giro di pochi minuti. Pertanto, è chiaro che se non vuoi incappare in un blocco da parte dell’app, faresti bene a tenere la tua attività ben al di sotto di queste metriche.

Al di là di questo, è bene anche considerare che ci sono regole alquanto rigide per i nuovi utenti – ossia account creati da almeno 3 mesi -. In questo caso, infatti, è consigliabile rimanere nel range di 150 follow/unfollow al giorno nella prima settimana, andando poi ad aumentare il limite di un massimo di 30/40 al giorno nelle settimane successivo – fino a un massimo di 240, e non oltre -. Superando questo limiti, la piattaforma riceverà un campanello d’allarme, che potrebbe portare al blocco temporaneo del tuo profilo Instagram. Come evitarlo? Basta tenersi al di sotto delle metriche indicate. Nulla di più semplice.

Cosa fare in caso di blocco temporaneo Instagram per phishing

Un’altra eventualità da considerare è il blocco temporaneo di Instagram per phishing, una delle minacce più preoccupanti del momento. Oramai noto a tutti, il phishing è una particolare tipologia di attacco utilizzata dai cybercriminali per impadronirsi dei dati sensibili degli utenti – nome, cognome, indirizzo email, password, dati bancari e molto altro ancora -. Nel corso degli ultimi mesi, sono tantissimi gli utenti di Instagram colpiti da questo attacco. E tu potresti essere uno di questi. Se hai ricevuto una mail da Instagram, in apparenza del tutto conforme al design di una comunicazione ufficiale, in cui ti veniva richiesto di inserire il tuo username e la tua password, è probabile che qualche criminale abbia messo le mani sui tuoi dati.

Si tratta di un’opzione remota, ma dalla quale stare attenti. Tieni presente che, rilevando attività sospette, anche se non sei davvero vittima di frode, Instagram potrebbe bloccare il tuo profilo con un messaggio che riporta espressamente la causa del blocco per il tuo account compromesso a causa di tentativi di phishing. Quanto dura il blocco in questo caso? Tutto dipende dal momento in cui avvierai la procedura guidata per il recupero dell’account, che potrai seguire a partire dalle comunicazioni ufficiali – quelle vere! – della piattaforma. La tempistica è variabile e potrebbe volerci anche una settimana per ripristinare il tuo account se tutto va bene. Pertanto, come avrai capito, la cautela non è mai troppa quando si tratta di privacy e cura delle proprie azioni e dei dati personali.