ChatGPT è un successo: fa numeri incredibili
ChatGPT fa numeri record e continua a crescere, con un divario enorme in termini di utilizzo da parte degli utenti rispetto ai rivali
Continua la crescita di ChatGPT. I dati raccolti da Similarweb, infatti, confermano una costante crescita dell’utilizzo del chatbot su scala globale, sia rispetto allo scorso anno che rispetto ai mesi scorsi. In particolare, nel corso degli ultimi mesi, si è registrata una netta accelerazione.
Dai numeri dell’indagine emerge un trend chiaro: il tasso di utilizzo di ChatGPT è in costante crescita su scala globale e, nello stesso tempo, il divario tra il chatbot di OpenAI e i suoi diretti rivali, a partire da Google Gemini, è enorme, almeno per quanto riguarda l’effettivo utilizzo da parte degli utenti.
A due anni di distanza dal lancio, oltre ai tanti miglioramenti ottenuti, ChatGPT è riuscito ad attirare una fetta considerevole di utenti e ad affermarsi come uno dei servizi online più diffusi e utilizzati su scala globale. Con il nuovo ChatGPT Search, inoltre, il successo potrebbe raggiungere numeri ancora più significativi.
ChatGPT: i numeri del successo
I numeri parlano chiaro: ChatGPT continua a crescere. Il mese di ottobre 2024, infatti, si è chiuso con 3,7 miliardi di visite su scala globale, sulla base delle stime di Similarweb. Si tratta di una crescita del 17,2% rispetto al mese precedente e del 115,9% rispetto allo scorso anno.
Negli ultimi mesi, in particolare, il numero di visite registrate da ChatGPT è aumentato in modo significativo. Ad agosto 2024, infatti, il servizio è cresciuto dell’8% su base mensile. A settembre, invece, l’incremento nell’utilizzo, rispetto al mese precedente, è stato del 18,7%.
Il confronto maggio 2024 – ottobre 2024 chiarisce ancora di più il successo di ChatGPT. Lo scorso maggio, dopo il passaggio da chat.openai.com al nuovo dominio chatgpt.com), il chatbot registrò un record di 2,2 miliardi di visite. Pochi mesi dopo, questo record è stato ampiamente superato, con 1,5 miliardi di visite mensili aggiuntive.
Il confronto con i rivali
Un altro elemento che chiarisce il successo di ChatGPT è rappresentato dal confronto con altri servizi AI che possiamo definire come i “rivali” del chatbot di OpenAI. Ad esempio, CoPilot è cresciuto dell’87% su base mensile ma si ferma a meno di 70 milioni di visite mentre Perplexity ha raggiunto 90,8 milioni con un incremento mensile del 25,5%.
Numeri simili per Claude che si è fermato a 84 milioni di visite con una crescita del 25,5%. Numeri maggiori per Google Gemini che, però, si ferma a 291 milioni di visite nel corso del mese di ottobre con un incremento del 6,2% su base mensile e del 19% su base annua (lo scorso anno il servizio si chiamava Bard).
Ai numeri di Gemini andrebbero aggiunti quelli di NotebookLM, un altro servizio AI di Google, che si ferma, però, a circa un decimo delle visite di Gemini.