Libero
DIGITAL LIFE

Che cos'è lo Sky pezzotto e perché è illegale

Guardare i contenuti di Sky e di altri servizi di streaming illegalmente può portare a multe fino a 5.000 euro. Ecco cos'è l'abbonamento pezzotto e come funziona.

Pubblicato: Aggiornato:

Sky Pezzotto Fonte foto: Paolo De Gasperis/Shutterstock

La pirateria online è una piaga molto diffusa, che le forze dell’ordine tentano di contrastare ormai da anni. Secondo quanto riportato da Repubblica in un articolo del 2023, in Italia sono circa 5 milioni gli utenti con un “abbonamento pezzotto”. La maggior parte di essi lo utilizza soprattutto per guardare le partite di calcio trasmesse su DAZN o Sky e disponibili solo a pagamento. Ma come funziona il pezzotto e cosa rischia chi lo utilizza? Se desideri saperne di più, continua a leggere il nostro articolo.

Che significa pezzotto

Pezzotto è un termine napoletano che deriva da “appezzottato” e vuol dire falso. Equivalente del “tarocco” siciliano, entrato ormai a pieno diritto nella lingua italiana, anche il pezzotto indica qualcosa di falsificato. Il pezzotto è per definizione  qualcosa di illegale: dal CD pezzotto ai film appezzottati, qualunque tipo di pezzotto è una falsificazione. Nel caso di Sky pezzotto, si tratta però di una falsificazione molto sofisticata che richiede una buona attrezzatura hardware e una eccellente connessione a Internet. Queste sono entrambe necessarie per la trasmissione e la ricezione del segnale piratato.

Abbonamento pezzotto Sky: come funziona

Il principio alla base di tutti i canali TV, satellitari o in streaming “appezzottati” è sempre lo stesso. Il pirata usa un decoder originale e legittimo (nel caso di Netflix o altre piattaforme streaming si parla di abbonamento) per decodificare il segnale criptato. In seguito, questo viene trasmesso in streaming ai vari “clienti” tramite IPTV. Di base, la tecnologia IPTV è legale e viene utilizzata da moltissimi servizi (ad esempio quando si guarda la TV in diretta dai siti ufficiali di reti, come RAI, Mediaset, ecc.). Tuttavia, ad essere illegale è il suo utilizzo quando viene veicolata per distribuire contenuti piratati.

Cosa succede se usi il pezzotto

L’abbonamento pezzotto Sky (e non solo) può sembrare ultraconveniente per gli utenti. Pagando un prezzo irrisorio ogni mese al “gestore” del servizio (circa 10 euro), si hanno a disposizione centinaia di canali e contenuti in streaming. Tuttavia, un cliente “appezzottato” è un cliente in meno per le piattaforme TV. Per questo la legge considera reato sia trasmettere contenuti pezzotti che riceverli. A febbraio del 2024, l’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha lanciato la piattaforma Piracy Shield per provare ad arginare questo fenomeno e punire chi usa lo streaming pirata con multe fino a 5.000 euro. Il suo funzionamento è semplice. Dopo una segnalazione del titolare dei diritti d’autore (ad esempio Sky), Piracy Shield avverte i provider Internet, i quali possono oscurare il sito web pirata in circa 30 minuti.

Naturalmente, oltre ai pirati che inviano il segnale, i titolari dei diritti possono anche segnalare tutti gli utenti con l’abbonamento pezzotto. Ciò è possibile grazie all’indirizzo IP di ogni utente, che permette di sapere l’esatta posizione di un dispositivo. Infine, un’ulteriore passo avanti contro la pirateria online è arrivato grazie ad una storica sentenza della Corte di Giustizia europea del 30 aprile 2024 (causa C-470/21). Tale sentenza, riportata anche dal presidente dell’Agcom, Massimiliano Capitanio, in un post su LinkedIn,  ha stabilito che le “leggi nazionali possono autorizzare le autorità competenti ad accedere ai dati archiviati nei provider, che permettono di risalire a chi compie atti di pirateria, in modo da identificarli e adottare provvedimenti nei loro confronti”. In breve, ciò significa che chi gestisce o utilizza l’abbonamento pezzotto può essere identificato e multato, senza potersi nascondere dietro lo “scudo” della privacy. Per evitare multe salate, è quindi sempre meglio utilizzare i servizi e le piattaforme ufficiali, senza lasciarsi tentare dal pezzotto.

Libero Shopping