Un utente usa il proprio smartphone a due mani e visualizza la schermata delle chat di WhatsApp Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come ascoltare note vocali WhatsApp senza farlo sapere

Se abbiamo ricevuto una nota vocale su WhatsApp esistono alcuni facili trucchetti per ascoltare il messaggio senza far apparire la doppia spunta blu

17 Settembre 2018 - A tutti è capitato di ricevere una nota vocale WhatsApp proprio da quella persona con la quale abbiamo litigato. Per orgoglio il primo pensiero è quello di non ascoltare il messaggio, ma se la curiosità è troppa ci sono comunque dei piccoli trucchetti per ascoltare la nota vocale senza farlo sapere al mittente.

Esattamente come accade per i messaggi, foto e video, infatti, è possibile ascoltare nota vocale senza apparire online e, quindi, senza che il mittente possa scoprire che abbiamo ascoltato la sua registrazione. Si tratta di trucchi molto semplici e alla portata di tutti: richiederanno appena una manciata di secondi per essere messi in atto e farci ascoltare quello che dicono i nostri contatti senza dare “segni di vita”.

Usa la modalità aereo

Il metodo forse più semplice per leggere un qualsiasi messaggio WhatsApp senza far comparire la doppia spunta blu è quello di usare la modalità aereo. Come fare? Semplice: quando riceviamo la notifica di ricezione di una nota audio, attiviamo la modalità aereo dalle Impostazioni del telefono e, dopo essersi accertati che non c’è più connessione di Rete, apriamo WhatsApp. A questo punto possiamo ascoltare la nota senza alcun timore: anche se dovessimo riattivare la connessione dati, l’utente non riceverà alcuna notifica della nostra attività.

Come non far comparire il puntino blu nelle note vocali

WhatsApp, però, ha anche un altro sistema per notificare agli utenti che qualcuno ha ascoltato la loro nota vocale. Quando ascoltiamo una nota, infatti, il pallino che segna lo scorrere del tempo cambia colore, passando dal verde all’azzurro. Per evitare che ciò accada, possiamo seguire due strade. Dopo aver attivato la modalità aereo ed essere entrati nella chat, possiamo premere il tasto con la freccia verso destra e inoltrare la nota a un contatto fidato oppure a un gruppo WhatsApp composto solo da noi (vi basterà creare il gruppo e invitare una o due persone, che poi caccerete). In questo modo potrete riascoltare la nota tutte le volte che vorrete e senza la necessità di attivare la modalità aereo per apparire offline.

TAG: