Libero
HOW TO

Come attivare Internet senza una linea telefonica

Non vuoi o non puoi installare la linea fissa a casa tua ma vorresti avere il Wi-Fi? Scopri come attivare Internet senza telefono in modo rapido.

Pubblicato: Aggiornato:

Attivare Internet senza linea telefonica Fonte foto: antstang/Shutterstock

Stai cambiando casa, ma la nuova zona non è coperta dalla fibra o dall’ADSL? Per risolvere il problema potresti utilizzare la connessione dati del tuo smartphone ma, a volte, anche questa non è sufficiente. In questi casi, la soluzione migliore è quella di mettere Internet a casa senza linea telefonica. I vantaggi di ciò sono molti. La connessione senza telefono non è soltanto utilizzabile in qualsiasi luogo, ma permette anche di risparmiare sull’abbonamento, in quanto va ad escludere quei costi legati alla rete fissa. In questo articolo ti spieghiamo come attivare Internet senza linea fissa, ma anche come utilizzarla.

Come funziona Internet senza linea telefonica

La maggior parte degli utenti pensa che per poter potere accedere ad Internet ad alta velocità sia necessaria una connessione ADSL o fibra. Da qualche anno ormai non è più così. Grazie ai notevoli miglioramenti nella tecnologia, ora è possibile sfruttare le onde radio presenti nell’aria per usare una connessione rapida. In particolare, Internet senza linea telefonica si basa sulle reti satellitari, le quali trasmettono il segnale attraverso un sistema di ripetitori presenti su tutto il territorio italiano.

Entrando ancora più nello specifico, l’accesso a Internet senza cavo viene garantito dalla tecnologia WiMax (Worldwide Interoperability for Microwace Access). Il segnale viene trasmesso all’interno di un’area geografica piuttosto ampia a partire dalla stazione base fino ad arrivare all’antenna presente sul tetto dell’abitazione. Dall’antenna il segnale viene inviato al router che, attraverso il Wi-Fi, garantisce la connessione senza telefono fisso.

Come faccio ad avere Internet senza linea telefonica

Per attivare Internet senza linea fissa è necessario innanzitutto verificare la copertura, confrontando le offerte dei vari operatori. Al momento, i leader del settore sono Linkem ed Eolo, i quali possiedono più del 75% delle linee. Esistono anche alcune realtà locali da tenere in considerazione. Alcuni operatori offrono una connessione Wi-Fi che può raggiungere velocità oltre i 30Mbit/s in download.

Ogni gestore copre in maniera più o meno ottimale le diverse zone d’Italia. Per capire qual è l’operatore migliore per le tue esigenze, puoi controllare la ricezione di segnale nella tua zona. In questo modo sarai in grado di scegliere la connessione più veloce. Ti consigliamo di leggere attentamente le clausole riguardanti le condizioni di recesso anticipato e disdetta di ognuno di questi operatori. Se decidi di cambiare operatore, conoscere le clausole del contratto potrebbe farti risparmiare su costi non previsti.

Detto ciò, avere a casa una linea Internet senza telefono è davvero semplice. In primis confronta le offerte dei vari gestori, leggendo magari le recensioni presenti su Internet, trova quella che ti garantisce una connessione veloce e particolarmente economica e, infine, contatta l’operatore per stipulare un contratto e per l’installazione del router.