Libero
HOW TO

Come bloccare un numero da smartphone

Continui a ricevere chiamate di scocciatori seriali? Ecco come bloccare chiamate su Android e iPhone utilizzando gli strumenti del telefono o le app

Pubblicato:

smartphone Fonte foto: Shutterstock

Bloccare un numero di telefono, in modo da evitare di ricevere chiamate indesiderate, è un’operazione molto semplice. Con il proprio smartphone, infatti, è possibile impostare un blocco a uno o più numeri di telefono, in modo da non ricevere ulteriori chiamate ed evitare spam e stalking telefonico.

Grazie a queste funzionalità, disponibili sia su Android che su iPhone, sia utilizzando l’app di default per la gestione delle chiamate che installando app di terze parti, è possibile bloccare facilmente un numero e difendersi dalle chiamate indesiderate e dalle truffe telefoniche. Vediamo come fare.

Come bloccare un numero su Android

Per bloccare un numero con lo smartphone Android è sufficiente utilizzare l’app Telefono Google, generalmente preinstallata in tutti gli smartphone Android più recenti ed utilizzata come app predefinita per la gestione delle chiamate. L’applicazione è scaricabile e aggiornabile anche dal Play Store.

Per bloccare un numero è sufficiente aprire l’app Telefono Google e poi premere sul numero da bloccare nell’elenco Recenti che rappresenta la cronologia delle chiamate ricevute ed effettuate con lo smartphone. A questo punto, è necessario scorrere verso il basso fino a individuare l’opzione Blocca numeri. Per bloccare il numero basta poi confermare l’operazione premendo Blocca.

Per gestire i numeri bloccati è sufficiente andare nelle Impostazioni, premendo l’icona con i tre punti in alto e poi Impostazioni, per poi scegliere Numeri bloccati. In questa sezione è possibile anche selezionare Aggiungi un numero di telefono e inserire un numero da bloccare anche senza passare dalla sezione Recenti come visto in precedenza.

Da notare che il blocco di un contatto si estende anche ai messaggi SMS. Di conseguenza, ricorrendo a questa funzione di Telefono Google è possibile bloccare in modo completo un numero di telefono, da cui non si riceveranno più chiamate e messaggi SMS. Il numero, però, potrebbe ugualmente utilizzare app di messaggistica per provare a mettersi in contatto con noi.

Come bloccare un numero su iPhone

Anche su iPhone è possibile bloccare un numero di telefono senza problemi. La procedura da seguire è simile a quella vista per Android. La prima cosa da fare è aprire l’app Telefono (caratterizzata da un’icona di una cornetta bianca su sfondo verde). Ora bisogna andare nella sezione Recenti e poi premere sulla i accanto al numero da bloccare. Nella nuova sezione, è sufficiente premere su Blocca contatto per bloccare il numero di telefono.

Per gestire i contatti bloccati è possibile andare in Impostazioni > Telefono > Contatti bloccati. In questa sezione è possibile verificare i contatti bloccati e aggiungerne altri premendo sul tasto Aggiungi. Per bloccare un numero di telefono da cui non si è ancora stati contattati è, quindi, possibile creare il contatto nell’app Contatti e poi accedere a questa sezione e bloccarlo per evitare di essere contattati dal numero di telefono in questione.

In questo modo è possibile bloccare un contatto in modo completo, evitando anche di ricevere messaggi e chiamate tramite FaceTime. Anche in questo caso, il blocco non sarà attivo su app di terze parti, come WhatsApp o Telegram, dove sarà necessario bloccare nuovamente il contatto da cui non si vuole ricevere alcuna chiamata.

Bloccare un numero con un’app di terze parti

Oltre ai sistemi visti in precedenza, è possibile bloccare un numero da smartphone anche installando un‘app di terze parti da scaricare dallo store. Una delle migliori app di questo tipo da utilizzare è TrueCaller, disponibile sia su Android, tramite il Play Store, che su iPhone, tramite l’AppStore. L’app, sincronizzandosi con la cronologia delle chiamate e con la rubrica, consente all’utente di impostare un blocco a un numero di telefono in modo molto semplice.

TrueCaller ha una sezione denominata Blocco in cui è possibile gestire in modo completo quest’aspetto. Con TrueCaller è possibile bloccare numeri spam noti oltre che numeri privati e numeri esteri, per evitare tutte le possibilità modalità di spam telefonico, oggi molto diffuse. Un’altra applicazione da provare per bloccare un numero è Whoscall che integra funzionalità analoghe a quelle viste per True Caller.

Come bloccare un numero su WhatsApp

Può capitare di ricevere messaggi da numeri sconosciuti su WhatsApp, una delle app di messaggistica più utilizzate in assoluto. Tramite l’app potrebbero arrivare anche chiamate da numeri sconosciuti o da contatti “sgraditi”. Per bloccare contatti su WhatsApp basta utilizzare gli strumenti messi a disposizione direttamente dall’applicazione.

Andando in Impostazioni > Privacy > Contatti bloccati (oppure su Bloccati per la versione per iPhone dell’app) è possibile verificare l’elenco di contatti WhatsApp bloccati e premendo sull’icona in alto a destra (oppure su Aggiungi su iPhone) per bloccare uno o più contatti specifici.