Come cambiare orario su Windows 10 Fonte foto: Wachiwit / Shutterstock.com
TECH NEWS

Come cambiare orario su Windows 10

L’orario del tuo computer risulta sbagliato? Nessun problema: su Windows 10 si impostare modo facile e veloce: ecco come fare

6 Giugno 2019 - Il tuo computer ti mostra un orario sbagliato? I motivi possono essere diversi: forse ti stai trasferendo in un’altra Nazione oppure stai viaggiando e il dispositivo si deve adattare al nuovo fuso orario. Naturalmente un errore del genere può capitare anche rimanendo fermi nello stesso punto. Esattamente quando?

Per esempio, succede quando si effettua l’installazione di altri sistemi operativi sul disco, oppure si cambiano dei componenti o si rimane per lunghi periodi senza accendere il computer. Insomma, i motivi sono tanti, ma se usi il sistema operativo Windows 10 esiste una procedura efficace per ritornare alla normalità. Puoi scegliere tra un’impostazione manuale e una automatica, che mettendosi in connessione col server, applica l’orario reperito online. Infine, si può mettere mano anche al fuso orario, che magari è diverso da quello in cui si usa il computer.

Cambiare orario su Windows 10: procedura manuale

Se l’orario del tuo computer risulta sbagliato, la prima cosa da fare è cliccarci sopra col tasto destro del mouse. Questa informazione si trova in basso a sinistra, nella barra delle applicazioni. A questo punto, si aprirà un menù a tendina, dove la seconda voce sarà “Modifica data e ora”. Nella finestra che si avvia automaticamente occorre disattivare le due voci: “Imposta data/ora automaticamente” e “Imposta fuso orario automaticamente”. Dopo averli disattivati entrambi, sarà possibile cliccare sul pulsante Modifica posizionato sotto la voce Modifica data e ora. Ora sarà possibile modificare sia la data che l’ora inserendo le cifre manualmente.

Aggiornare automaticamente l’orario di Windows 10

Un’alternativa per non perdere tempo tra le macchinose Impostazioni di Windows 10 è quella di impostare il sistema operativo in modo che effettui una ricerca automatica dell’ora esatta affidandosi alla rete. In questo modo, verrà applicata al sistema già dall’avvio del computer. Per aggiornare automaticamente l’orario su Windows 10 occorre eseguire una procedura simile alla precedente. Innanzitutto, fai clic col tasto destro sull’orario posto in basso a destra, seleziona la voce Modifica data/ora. Si aprirà una finestra dove ci sono due voci: la prima è “Imposta data/ora automaticamente” e la seconda è “Imposta fuso orario automaticamente”. Flaggando la prima voce si avrà sempre l’orario aggiornato ad ogni avvio del computer, poiché verrà usato il server disponibile tramite Internet.

Lavorando su queste Impostazioni sarà possibile modificare l’orario in modo manuale oppure lasciare che si connetta al server. Infine, se l’orario è sballato la causa potrebbe essere ricondotta ad un errore del fuso orario. In questo caso, bisogna agire sempre all’interno della finestra Impostazioni > modifica data/ora, dove si trova il fuso orario di riferimento. Quello dell’Italia è UTC+1 (Amsterdam, Berlino, Roma, Stoccolma, Vienna). A questo punto, Windows 10 dovrebbe mostrare con successo l’ora esatta.

TAG: