font-instagram Fonte foto: Mygate / Shutterstock.com
HOW TO

Come cambiare scrittura nelle Storie su Instagram

Il social network permette di cambiare il font alle Instagram Stories e rendere uniche le proprie immagini. Ecco come fare

19 Febbraio 2018 - Avete visto una Storia Instagram di un vostro amico e avete notato qualcosa di strano: le scritte hanno un font differente da quello solito. Alcune parole sono scritte in grassetto, mentre altre in corsivo. Nulla di strano: Instagram ha aggiunto oltre alle classiche scritte, anche dei nuovi font per personalizzare le proprie immagini.

Non è necessario utilizzare delle app di terze parti, ma basta usare delle funzionalità presenti all’interno del social network dedicato alle immagini. Oltre al font Classico, ne sono disponibili altri cinque tra cui “Moderno” e “Macchina da scrivere”. Purtroppo, questi font possono essere utilizzati solamente all’interno delle Instagram Stories e non per commentare le foto dei propri amici, per personalizzare la bio o i post che pubblichiamo. Ecco una guida passo-passo per cambiare le scritte nelle Storie su Instagram.

Come cambiare il font nelle Instagram Storie

Se vi state chiedendo come rendere uniche le Storie su Instagram, potete iniziare cambiando il font delle scritte che inserite all’interno delle immagini. Nell’editor delle Instagram Stories è possibile scegliere tra cinque tipi di scritte differenti. Farlo è davvero molto semplice. Per prima cosa è necessario lanciare l’applicazione e poi premere sull’icona con la nostra foto profilo presente in alto a sinistra nello slider dedicato alle storie. A questo punto potremo scattare una foto con la nostra fotocamera o sceglierne una dalla Galleria dello smartphone. Deciso quale immagine utilizzare, si entrerà nell’editor fotografico dove personalizzare la foto. Oltre a poter inserire GIF o effetti particolari, si potranno aggiungere anche delle scritte. Per farlo basterà premere sull’icona a forma di “Aa” in alto a destra. A questo punto decidiamo cosa scrivere e in alto al centro noteremo la voce “Classico”. È il nome del font che stiamo utilizzando. Per cambiarlo nella Instagram Stories basterà premere sul nome del font. Le alternative sono: Moderno, Neon (corsivo), Macchina de scrivere e Grassetto. Effettuata la scelta e confermata la scritta, sarà possibile pubblicare la Storia su Instagram.

 Come cambiare font nei commenti, nei post e nella bio

I cinque font messi a disposizione nelle Instagram Stories non sono disponibili per i commenti, per i post e per la bio. Ma non bisogna demordere, utilizzando delle app di terze parti è possibile personalizzare anche questo aspetto. Su Android vi suggeriamo iFont, mentre per gli utenti iPhone c’è AnyFont. L’utilizzo, in entrambi i casi è molto semplice: bisogna lanciare l’applicazione, scrivere il messaggio che si vorrà pubblicare su Instagram, scegliere il font, copiare il testo e incollarlo sul social network dedicato alle foto.

Contenuti sponsorizzati