un utente usa WhatsApp dal proprio smartphone Fonte foto: Denys Prykhodov / Shutterstock.com
HOW TO

Come cancellare messaggi inviati su WhatsApp, Messenger e Instagram

Può capitare a tutti di sbagliare nell'inviare un messaggio sui social media o sulle app per la messaggistica, ecco allora come cancellare un testo imbarazzante

12 Novembre 2018 - Un errore di ortografia imbarazzante, uno scambio di persona, o un messaggio inviato in un momento sbagliato di cui ci siamo pentiti. Esistono una serie quasi infinita di ragioni per cui voler cancellare un testo inviato in una chat su un’app per la messaggistica. Ecco come riuscirci su Facebook Messenger, WhatsApp e sulle altre applicazioni più usate al giorno d’oggi. 

Eliminare un messaggio di cui ci siamo pentiti è un’operazione davvero semplice su quasi tutte le applicazioni e anche sui principali social media. Sia su WhatsApp che su Facebook Messenger i passaggi da compiere sono anche molti simili. Entrambe le applicazioni fanno parte del “gruppo Facebook” del resto. Come spesso accade nelle varie applicazioni di messaggistica istantanea, anche su WhatsApp e su Messenger avremo a disposizione un breve lasso di tempo per cancellare dei messaggi inviati per sbaglio. Ma ora bando alla ciance e vediamo servizio per servizio come cancellare un messaggio o un post inviato per sbaglio nelle nostre app più utilizzate.

Facebook Messenger

Iniziamo con l’app per i messaggi integrata con Facebook, ossia Messenger. Solo da pochissime settimane, Facebook ha deciso di fornire ai suoi utenti una funzione per cancellare, entro 10 minuti, i messaggi inviati per errore o di cui ci siamo pentiti. Su Messenger potremo eliminare qualsiasi tipo di messaggio inviato: dalle foto ai video fino ai testi. Cancellare un messaggio su Messenger è uguale a WhatsApp. Basta premere sul testo che vogliamo eliminare e dal menu a comparsa selezionare la voce Elimina per tutti. Un gioco da ragazzi.

Instagram

Su Instagram è possibile rimuove i messaggi inviati nella sezione Direct. In pratica la sezione dedicata ai messaggi diretti che sta diventando sempre più importante all’interno del social media per le foto. Anche qui è davvero facile eliminare un messaggio. Andiamo nella sezione Direct, selezioniamo la chat dove c’è il messaggio che vogliamo cancellare e quindi premiamo sul testo in questione. Apparirà un menu a comparsa e da lì dobbiamo selezionare l’opzione “Annulla Invio“, e cancelleremo il messaggio scomodo.

WhatsApp

Chiudiamo questa guida con l’applicazione per la messaggistica più utilizzata in assoluto. WhatsApp. Cancellare un messaggio su WhatsApp è davvero facilissimo. Andiamo nella chat dove si trova il testo che non ci piace, selezioniamolo premendoci sopra con il dito e dal menu a comparsa tocchiamo sulla voce Elimina per tutti. Attenzione, sia su WhatsApp che su Instagram che su Facebook Messenger l’utente o gli utenti con i quali stiamo chattando verranno avvisati da una notifica del fatto che noi abbiamo eliminato un messaggio. Si tratta comunque sempre di un problema minore rispetto a un messaggio imbarazzante.