Libero
HOW TO

Come disattivare le email pubblicitarie

Stanchi di ricevere messaggi promozionali o newsletter inutili che intasano la casella di posta elettronica? Ecco come cancellarsi dalle email pubblicitarie.

Pubblicato: Aggiornato:

disattivare le email pubblicitarie Fonte foto: Shutterstock

Chi usa lo stesso indirizzo email da molti anni, pur facendo attenzione a evitare di iscriversi a servizi pubblicitari, è probabile riceva spesso proposte di acquisti con sconti e offerte varie, spesso fin troppo entusiastiche. È vero che molte applicazioni e servizi per la gestione della posta elettronica – sia web based sia sui dispositivi mobili – hanno filtri che dirottano automaticamente le email promozionali in apposite cartelle, ma non sempre sempre riescono a filtrare tutto. Per questo, ecco alcuni consigli utili per fare un po’ di ordine e pulizia, e cancellare le email pubblicitarie.

Come disattivare le email pubblicitarie

Esistono varie soluzioni per sbarazzarsi di pubblicità, promozioni ed email indesiderate. Si possono usare direttamente le principali caselle di posta elettronica per farlo, con alcune piccole differenze in base alla versione utilizzata, se tramite web o app per dispositivi mobili.

Per disattivare le email pubblicitarie con Gmail, basta accedere alla casella “Posta in arrivo” e individuare il messaggio che si desidera eliminare: passandoci sopra col mouse comparirà un pulsante “Annulla iscrizione”, da premere per poi confermare. Nel caso in cui non dovesse comparire, basta aprire il messaggio di posta elettronica e, dal menu accessibile cliccando l’icona a tre puntini, cliccare su “Segnala come spam”.

Molto simili i passaggi per disattivare email pubblicitarie da Outlook, servizio di posta elettronica di Microsoft che permette di selezionare delle opzioni dedicate per interrompere la ricezione di messaggi pubblicitari. Bisogna in questo caso fare clic su “Annulla sottoscrizione” o “Non ricevere più” e dare conferma della propria scelta, tutto qua.

Anche con l’app Mail di Apple è possibile fare lo stesso selezionando il messaggio pubblicitario interessato e premendo i pulsanti “Annulla iscrizione”, alla stregua di Libero Mail e di altri servizi di posta elettronica e app.

Due alternative per cancellarsi da email pubblicitarie

Una soluzione alternativa per cancellarsi dalle email pubblicitarie è bloccare il mittente, opzione accessibile in ogni caso e in tutti i principali servizi di posta elettronica citati e non. Per disattivare le email indesiderate da client come Gmail, Microsoft Outlook, Apple Mail, Alice Mail o Libero Mail, basta selezionare il messaggio di posta elettronica che non si desidera più ricevere e cercare la voce “Blocca mittente” (o simili) dalle opzioni disponibili nel servizio o sull’app.

La seconda alternativa che vi proponiamo è il portale Justdelete.me, un servizio che include varie funzioni per disattivare le email pubblicitarie, e altri servizi online, compresi i social network. Utilizzarlo è molto semplice, basta inserire i dati relativi al proprio sito dal quale non si desiderano ricevere più le email pubblicitarie e seguire le istruzioni fornite che seguiranno per eliminare l’account relativo.

TAG: