Libero
HOW TO

Come controllare lo stato della batteria del PC su Windows

Un semplice comando Windows vi consente di scoprire lo stato di salute della batteria del laptop e quale l'autonomia residua dell'accumulatore

- Ultimo aggiornamento
Batteria computer portatile Fonte foto: Shutterstock

Le batterie dei computer portatili non hanno una vita infinita. Come ormai è noto, gli accumulatori che troviamo nei nostri dispositivi elettronici (ma anche nelle auto elettriche) hanno un numero di cicli di carica limitato, determinato dalla loro composizione chimico-fisica e dal loro funzionamento.

Insomma, per quanto possiamo essere bravi e accorti, quella che potremmo definire come “aspettativa di vita” delle batterie è segnata sin dal momento in cui sono prodotte. Certo, alcuni trucchi ci consentono di far durare di più la batteria, e poter mantenere la loro capacità di accumulare energia. Arriverà un momento, però, nel quale la carica accumulata sarà sempre inferiore, e così l’autonomia del nostro dispositivo andrà via via scemando.

Sapere come controllare lo stato della batteria del pc su Windows, allora, può rivelarsi davvero molto utile. Vediamo allora come fare.

Come controllare lo stato della batteria del pc con Windows

Controllare lo stato della batteria del computer con Windows si rivela incredibilmente facile perché Windows integra questa funzione come strumento di diagnostica. Ecco allora tutti i passaggi da seguire per generare un report sullo stato di salute della tua batteria.

Anzitutto, apri il menù “Start” cliccando sul logo Windows nella barra delle applicazioni o premendo il pulsante con il logo sulla tastiera. Da qui scrivi Prompt dei comandi nella barra di ricerca e nella sezione che si apre seleziona la voce “Esegui come amministratore”. A questo punto ti troverai di fronte al prompt dei comandi, contraddistinto da una schermata nera con testeo in bianco. Qui digita il comando powercfg /batteryreport e premi il tasto Invio. Il sistema avvierà la creazione del report sullo stato di salute della batteria, al termine del quale ti avviserà con il percorso da seguire sul pc per ritrovarlo.

Per poter accedere al report devi seguire ancora qualche passaggio: copia l’indirizzo del percorso, apri una qualunque cartella sul tuo computer e incolla l’indirizzo nella barra degli indirizzi del File Explorer per aprire il documento sullo stato della batteria in html.

Una volta aperto il report, resta da capire quali parametri leggere per capire lo stato effettivo della batteria del tuo computer. Nella prima parte del documento troverai tutte le informazioni generali: il modello del computer, la versione di Windows che stai utilizzando e via dicendo. Dettagli interessanti, che al momento non ti serve conoscere nello specifico. Andando avanti troverai, invece, la sezione “Installed batteries” che contiene due informazioni utili: Designed capacity, ossia la capacità originaria della batteria, e Full charge capacity, la capacità attuale della tua batteria.

A questo punto, sta a te fare le dovute valutazioni: se il secondo valore è notevolmente più basso del primo, allora è evidente che la batteria del tuo pc è molto usurata. In ogni caso, se vuoi davvero capirne lo stato attuale, non ti resta altro da fare che calcolare la differenza percentuale tra i due valori, così da capire se è necessario sostituire la batteria o meno.

TAG: