Un computer su una scrivania connesso sul sito Netflix Fonte foto: sitthiphong / Shutterstock.com
HOW TO

Come verificare se il proprio account Netflix è stato rubato

Come ogni profilo, anche quello Netflix può essere violato. Nel dubbio, prima di far scattare l’allarme, è bene verificare. Vediamo come

Netflix, una delle piattaforme per la fruizione di contenuti multimediali d’intrattenimento più importanti al mondo, è spesso soggetta ad hackeraggio. E questo soprattutto perché permette a più persone di utilizzare il medesimo account, grazie alla possibilità degli abbonamenti multischermo. Tale politica, infatti, per quanto effettivamente vantaggiosa, ha contribuito alla formazione di un vero e proprio mercato nero per l’accesso degli account Netflix rubati.

Ma come si fa ad accorgersi di tale spiacevole fatto? Solitamente si comincia ad avere qualche sospetto quando nella pagina iniziale compaiono film o serie tv mai viste, oppure si è raggiunto in poco tempo il limite di visualizzazioni consentite, anche se si ha solo un dispositivo associato. Qualora si verifichino tali situazioni, quindi, è possibile che qualcuno sia riuscito ad accedere all’account in maniera illecita, ovvero che l’account Netflix sia stato rubato.

Account Netflix rubato: cosa fare

Tuttavia, prima di prendere i giusti provvedimenti, è bene assicurarsi che quando ipotizzato sia effettivamente vero. Per tanto, è necessario attuare una serie di controlli, in modo da togliersi qualunque tipo di dubbio. Si tratta di verifiche semplici, che possono essere attuate anche da chi ha poca dimestichezza, non solo con Netflix, ma anche con la tecnologia in generale.

Controllare l’account Netflix

Per verificare se qualcuno sta utilizzando il proprio account in maniera illecita, è necessario accedere alla pagina Netflix, inserire le credenziali richieste ed aprire il proprio profilo. A questo punto è indispensabile cliccare sul menù posto in alto a destra e, successivamente, sulla voce “Il tuo account”. Una volta attuati anche questi passaggi, bisogna fare tap su “Attività di visione e contenuti“, che si ritrova nella sezione “Il mio profilo”. Così facendo si aprirà una lista con tutti i contenuti visualizzati di recente.
Scorrendola attentamente sarà possibile rendersi conto se qualcosa non va, ovvero se è indicato qualche film o serie tv che non si è mai visto. Se ciò dovesse verificarsi, potrebbe voler dire che l’account è stato rubato o che è stato utilizzato in maniera impropria. Tuttavia, è possibile anche fare un’altra verifica importante, ossia controllare i dispositivi che hanno effettuato l’acceso all’account, semplicemente premendo sulla voce “Visualizza gli accessi recenti all’account“.

Impedire gli accessi indesiderati a Netflix

Una volta constatata l’attività non consentita sul proprio account, è bene prendere dei provvedimenti per impedire l’accesso di utenti indesiderati. In questo caso basta tornare alla pagina delle “Impostazioni” dell’account e premere sul pulsante “Esci dall’account su tutti i dispositivi“. In questo modo i dispositivi non autorizzati verranno disconnessi nell’immediato.
Di fatto, la disattivazione consente di scollegare tutti i dispositivi collegati al proprio account Netflix, ma può richiedere fino ad 8 ore. Inoltre, porta alla cancellazione di tutti i dati sulla località associata ai propri dispositivi, ed è possibile che i malintenzionati, avvalendosi delle credenziali ancora in loro possesso, possano ancora riloggare. Dunque, è necessario effettuare un cambio di password, semplicemente andando sulle impostazioni dell’account e cliccando “Modifica password”.

Una volta effettuata tale operazione è importante non diffondere le nuove credenziali e, per una maggiore sicurezza, è bene cambiare il numero di telefono associato all’account, in modo da scoraggiare eventuali tentativi di recupero, facendo tap sul tasto “Modifica numero di telefono”. Tali modifiche non possono essere effettuate dai malintenzionati, in quanto è richiesta una conferma della modifica via mail. Tuttavia, è bene evitare di inoltrare o condividere email anche con parenti ed amici fidati.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963