Telegram su PC Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come entrare in un gruppo Telegram

I gruppi Telegram si dividono tra pubblici e privati. Mentre entrare mei primi è più semplice, per i secondi è necessario avere un invito

30 Luglio 2019 - I gruppi di Telegram sono uno strumento di comunicazione molto efficace sia per le aziende che per i privati, possono avere fino a 200.000 membri ciascuno e, come tutte le funzionalità di Telegram, sono multipiattaforma: puoi usarli da smartphone Android e iOS, ma anche da PC e da Mac. Ma come entrare in un gruppo Telegram?

Prima di rispondere a questa domanda è necessario spiegare la differenza tra gruppi e canali su Telegram. Si tratta di due strumenti simili, ma non identici e che hanno finalità diverse sia per chi li amministra sia per chi si iscrive. Tra i gruppi, poi, va fatta differenza tra quelli pubblici e quelli privati perché le modalità di ingresso non sono le stesse. La prima cosa da fare se c’è un gruppo Telegram in cui vuoi entrare, quindi, è informarti bene se si tratta veramente di un gruppo o se è un canale e, se è veramente un gruppo, se esso è pubblico o privato.

Differenza tra gruppi e canali su Telegram

Un gruppo Telegram è, detto in parole molto semplici, una chat collettiva. Può essere formato da pochi membri come da moltissimi e possono avere più amministratori che li gestiscono. Se gli amministratori attivano la cronologia permanente, poi, anche chi entra nel gruppo per ultimo può leggere i messaggi scambiati precedentemente dagli altri membri. Un canale Telegram, invece, è uno strumento di comunicazione unidirezionane: vengono usati per diffondere messaggi ad un ampio pubblico che, però, può solo leggere e non può partecipare alla discussione.

Differenze tra gruppi pubblici e privati

C’è poi da fare una differenza tra gruppi pubblici e gruppi privati. I primi possono essere ricercati tramite la funzione interna di ricerca o tramite altri motori di ricerca esterni. I secondi, invece, no. Su Internet puoi trovare tante liste di gruppi Telegram pubblici, suddivise per argomenti, nei quali puoi entrare senza alcuna restrizione.

Come entrare in un gruppo Telegram

Se vuoi entrare in un gruppo Telegram pubblico devi innanzitutto trovarlo. O tramite la funzione di ricerca o tramite link diretto. Quando lo hai trovato devi solo fare click sul pulsante “+ Unisciti” che trovi in fondo alla finestra della chat e, da quel momento, sei dentro al gruppo e puoi leggere e scrivere. Per entrare in un gruppo privato, invece, ti serve l’invito. Dovrai quindi contattare uno degli amministratori che, se vorrà farti entrare, dovrà inviarti il link d’invito andando su “Info Gruppo > Aggiungi Membro > Invita tramite Link“. A quel punto a te arriverà il link e ti basterà cliccarci sopra per entrare nel gruppo privato.

TAG: