Come effettuare chiamate anonime con l’iPhone Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come effettuare chiamate anonime con l’iPhone

Effettuare delle chiamate anonime su iPhone è davvero semplicissimo, bastano tre passaggi per cancellare il nostro numero dalle telefonate in uscita

1 Marzo 2019 - Con la diffusione dei telefoni cellulari si sono di fatto eliminate le chiamate anonime. Nella maggior parte dei casi in cui lo smartphone squilla, infatti, è possibile vedere il numero del chiamante. Se pure si tratta di una indiscutibile comodità, può succedere che in alcune situazioni preferiate che il ricevente non possa vedere il vostro numero di telefono e vorreste schermarlo.

I motivi possono essere molti, sia legati alla vostra privacy sia legati a motivi lavorativi. Se, per esempio, avete necessità di contattare un cliente e in quel momento non avete a portata di mano il cellulare aziendale, potreste essere costretti a utilizzare il vostro personale di cui, però, non volete far conoscere il numero.

Se possedete un iPhone, fare le chiamate anonime non sarà affatto un problema. Vediamo, allora, quali sono i metodi per chiamare con l’anonimo.

Come chiamare con l’anonimo se hai iPhone

I metodi per nascondere il numero del chiamante su iPhone sono due. Nel primo caso si tratta di una procedura legata alla singola chiamata e che, quindi, andrà ripetuta nel caso voleste fare una seconda chiamata anonima. Invece, nel secondo caso, si tratta di una procedura che imposta automaticamente la schermatura del numero.

Nascondere il numero chiamando con iPhone

Per nascondere il proprio numero telefonico per una singola chiamata, l’iPhone della Apple vi permette di farlo precedere da un codice che ha appunto il compito di schermare il numero del chiamante.
Una volta digitato il numero da chiamare, o dopo averlo recuperato attraverso la rubrica, fatelo precedere dal codice #31#. Dopo di che, effettuate la chiamata normalmente.
Il destinatario riceverà una chiamata normale ma sul suo display, invece che comparire il numero del chiamante, vedrà la scritta numero sconosciuto o numero privato.
Ovviamente la proceduta andrà ripetuta per ogni telefonata.

Nascondere il numero dell’ iPhone di default

Se volete che il vostro numero non sia mai visibile dal ricevente, allora potete impostare la schermatura come predefinita. Infatti, con il secondo metodo per nascondere il proprio numero, la chiamata sarà sempre anonima.

  • Aprite dal vostro menu la voce Impostazioni, che è quella con l’icona a forma di rotellina;
  • Cercate la voce Telefono e cliccatela;
  • Andate sulla voce Mostra ID e aprite la nuova schermata;
  • In questa finestra troverete una levetta che vi dà la possibilità di attivare o disattivare la visualizzazione dell’ID. Spostate la levetta su OFF. In questo modo tutte le chiamate risulteranno anonime. Se volete riattivare la visualizzazione del numero, ripetete la procedura e mettete la levetta su ON.

Dopo aver completato questo passaggio tutti coloro che riceveranno chiamate da voi, vedranno sul display la scritta numero sconosciuto o numero privato.
Sappiate però che la schermatura non funziona per le forze dell’ordine né per gli operatori telefonici, per i quali l’ID non rimane nascosto.

TAG: