Libero
HOW TO

Istruzioni per fare uno screenshot con Huawei

Ci sono diverse opzioni per fare uno screenshot con smartphone Huawei: a seconda del modello puoi usare una combinazione di tasti o di gesti per fare uno screen

Pubblicato: Aggiornato:

Come fare screenshot con Huawei Fonte foto: 123rf

Come suggerisce il nome stesso, uno screenshot non è altro che una foto di ciò che viene visualizzato in un determinato istante sullo schermo di un qualunque dispositivo, incluso il tuo telefono. Se hai visto qualcosa che ti piace su Instagram, vuoi tenere da parte un numero di telefono senza salvarlo tra i contatti o vuoi immortalare l’ultima Stories condivisa dal tuo ex, lo screenshot è la soluzione migliore. Vediamo allora come fare uno screenshot con un Huawei, così da essere pronti nel caso in cui servisse scattare una foto allo schermo all’improvviso.

Come catturare uno screenshot con Huawei

Se sei il proprietario di uno smartphone Huawei, ritieniti pure fortunato, perché questo dispositivi permettono di catturare screenshot di ogni genere: dallo schermo intero e/o parziale fino alle schermate a scorrimento, il tutto senza mai muovere più di un dito. Inoltre, una volta catturato lo screenshot, lo smartphone ti farà trovare le immagini salvate nella galleria per impostazione predefinita, così da facilitarti la ricerca. Vediamo allora come catturare uno screen, così da poterlo condividere rapidamente con i propri contatti.

Combinazione di tasti

Il metodo più semplice per ottenere uno screenshot su qualsiasi dispositivo Huawei è utilizzare la combinazione di tasti Volume giù + Power. Per fotografare lo schermo del telefono apri il contenuto che desideri salvare, premi contemporaneamente i due tasti per alcuni secondi, fin quando non sentirai il rumore dello scatto fotografico o una leggera vibrazione. A questo punto vedrai comparire sul tuo schermo un’anteprima dello screenshot appena realizzato.

Colpo di nocca

Da qualche tempo a questa parte gli smartphone Huawei permettono agli utenti di acquisire uno screenshot battendo sullo schermo con una nocca per ben due volte in rapida successione. Abilitare questa opzione è semplice. Basta seguire il percorso Impostazioni>Funzioni accessibilità>Scorciatoie e gesture>Acquisisci una schermata e attivare l’opzione “Schermate con colpo di nocca”.

Scorrendo verso il basso con tre dita

Vuoi catturare uno screenshot sul tuo Huawei scorrendo le dita sullo schermo? Segui il percorso Impostazioni>Funzioni accessibilità>Scorciatoie e gesture>Schermata con tre dita e attiva l’opzione.

Acquisire una Grabshot

Se possiedi un modello della serie Huwei Mate 30 e serie Huawei P40, allora puoi attivare l’opzione Grabshot, che ti permette di acquisire uno screenshot mostrando allo smartphone una mano aperta e poi chiudendola in un pugno. Per attivare l’opzione, segui il percorso Impostazioni>Funzioni accessibilità>Scorciatoie e gesture>Gesture nell’aria e abilita la Grabshot.

Catturare una schermata a scorrimento

A partire dagli aggiornamenti più recenti è possibile ottenere anche uno screenshot a scorrimento, ossia immortalare il contenuto di interi documenti o siti web che si estendono per più pagine. Come fare? Batti una nocca sullo schermo dello smartphone e, tenendola premuta al display, disegna una S. Così facendo, il telefono scorrerà in automatico la pagina fino alla fine e acquisirà tutto il contenuto in un solo screenshot. Se vuoi interrompere l’acquisizione della schermata, quindi, devi toccare lo schermo. Oppure, se preferisci, puoi utilizzare un altro metodo: scorri verso il basso la barra di stato, tocca l’icona “Schermata” e poi subito la voce “Schermata a scorrimento”. A questo punto, la pagina scorrerà in automatico verso il basso e lo smartphone salverà tutto il contenuto in un’unica schermata.

Modificare e condividere screenshot con Huawei

Dopo aver ottenuto un fermo immagine con uno qualsiasi dei metodi mostrati in questo articolo, vedrai comparire sul tuo telefono un’anteprima dello screenshot. Cliccandoci si aprirà quindi un menù che ti permetterà sia di condividere immediatamente la foto sui social o altre app installate nel telefono, sia di modificare l’immagine, inserendo ad esempio delle frecce o disegni a mano libera, censurare dettagli sensibili o ritagliare l’area di interesse.

È possibile editare anche screenshot eseguiti in precedenza e già presenti nel rullino del dispositivo. Per farlo basta aprire la galleria, selezionare la foto da modificare e cliccare sul tasto Modifica che compare in basso a destra. Una volta terminato il lavoro, puoi salvare nella galleria lo screenshot modificato cliccando sull’icona di salvataggio in alto a destra, oppure condividerlo online e in altre app.