Libero
HOW TO

Come funziona Office 365 Education A1

Office 365 Education A1 è il servizio gratuito che consente a studenti e docenti l'accesso al pacchetto Office e ad altri vantaggi: ecco come funziona.

Pubblicato:

Homepage di Office 365 Fonte foto: dennizn / Shutterstock

Office 365 Education di Microsoft è il servizio pensato per garantire a studenti e docenti di istituti idonei la possibilità di utilizzare applicazioni come Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Teams. Tra le varie versioni a disposizione degli utenti c’è anche Office 365 Education A1 che consente l’accesso a un pacchetto di servizi in modo completamente gratuito. Per sfruttare questo piano, però, è necessario rispettare alcuni requisiti. Vediamo come funziona Office 365 Education A1.l

Cos’è Office 365 Education A1

Office 365 Education A1 non è altro che il piano gratuito per l’accesso alla piattaforma Office 365 Education. Gli studenti possono registrarsi al servizio per poter utilizzare gratuitamente tutte le web app del pacchetto Office oltre a vari servizi aggiuntivi, a partire da Microsoft Teams.

In alternativa è possibile accedere alle versioni A3 (con la possibilità di installare su computer, smartphone e tablet le varie app del pacchetto Office) e A5 (con funzionalità avanzate di sicurezza e strumenti aggiuntivi). Queste versioni sono a pagamento.

Come accedere a Office 365 Education

Per poter accedere a Office 365 Education è necessario, prima di tutto, che l’istituto scolastico frequentato abbia attivato un piano gratuito o sottoscritto uno dei due piani a pagamento esistenti. Sarà poi necessario avere un indirizzo di posta elettronica "certificato" dalla stessa scuola, in modo che la piattaforma di Microsoft possa riconoscere lo studente come appartenente a un’istituzione accreditata.

Dopo aver raggiunto il sito ufficiale di Office 365 Education inizierà la procedura di configurazione del profilo personale: basterà inserire, nell’apposito campo, il proprio indirizzo e-mail certificato e seguire le istruzioni che compariranno a schermo fornendo, quando necessario, tutte le informazioni richieste dalla piattaforma educativa-collaborativa di Microsoft.

Cosa offre Office 365 Education A1

Nella sua versione gratuita, Office 365 Education offre già la gran parte degli strumenti utili a studenti e insegnanti per portare avanti l’attività didattica a distanza. Il pacchetto Office 365 Education A1, infatti, mette a disposizione le web app di Office aggiornate sempre all’ultima versione (Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote, accessibili all’indirizzo www.office.com), una casella di posta elettronica e ben 100 GB di spazio su OneDrive

A questo si aggiunge una lunga lista di servizi pensati per la didattica a distanza e non solo. Fanno parte del piano gratuito:

  • Microsoft Sway (per creare presentazioni e progetti multimediali);
  • Microsoft Forms (per creare quiz a risposta multipla da somministrare agli studenti);
  • Microsoft Stream (per fare lo streaming video in diretta di video archiviati sui server Microsoft);
  • Microsoft Flow (per creare diagrammi e flussi di lavoro);
  • Microsoft Yammer (social network "privato" all’interno del quale conversare e scambiare file multimediali)

Come già accennato, poi, c’è la possibilità di creare una "classe virtuale" su Microsoft Teams, piattaforma di messaggistica con strumenti e applicativi progettati ad hoc per migliorare la collaborazione tra studenti e insegnati.

L’alternativa per usare Office: Microsoft 365

Per accedere a tutte le app Office (sia in versione web che da installare su computer, smartphone e tablet) è possibile attivare l’abbonamento Microsoft 365, disponibile in versione Personal (per un utente) oppure in versione Family (per 6 utenti). L’abbonamento garantisce anche 1 TB di spazio in cloud (per la versione Family, invece, 1 TB per ogni utente).

Il modo più conveniente per attivare l’abbonamento è acquistare su Amazon il codice per l‘abbonamento da 12 mesi, proposto spesso a prezzo scontato. In questo modo, infatti, il risparmio è assicurato. L’accesso a Microsoft 365 non è vincolato al rispetto di alcun requisito (anche chi non è studente o docente può accedervi, senza problemi).

Per tutti i dettagli basta premere su uno dei box qui di sotto.

Microsoft 365 Personal

Microsoft 365 Personal

Microsoft 365 Family

Microsoft 365 Family