Libero
APP

Cos'è Sweatcoin, l'app per guadagnare camminando

Con Sweatcoin, l'app contapassi, puoi guadagnare camminando e puoi spendere la criptovaluta accumulata nello shop della stessa app.

Pubblicato:

Cos'è e come funziona Sweatcoin Fonte foto: Shutterstock

Sempre più spesso il mondo delle applicazioni corre in aiuto alle persone nella loro vita quotidiana: da quella che permette di contare le calorie e organizzarsi la dieta, a quella che consente di avere un’agenda online sempre a disposizione, dalle app che producono traduzioni simultanee dei testi a quelle per contare i passi e i chilometri percorsi. Quest’ultima è una fetta molto ampia del settore, in cui si inserisce anche Sweatcoin.

Cos’è? Si tratta di un contapassi di nuova generazione, che oltre a tracciare il percorso fatto e contare i chilometri, consente di ricevere un pagamento virtuale in base alla strada percorsa, spendibile per acquistare svariate cose direttamente dallo store della app stessa: moneta da spendere un gadget, attrezzatura sportiva, prodotti alimentari, ma anche tecnologia e tanto altro.

Come scaricare Sweatcoin

L’app di Sweatcoin è scaricabile dagli store di Apple o di Google. Una volta installata andrà aperta per poi seguire le istruzioni che compariranno sul monitor. Innanzitutto si dovrà impostare il proprio nome utente, quindi ci si dovrà sincerare che la app possa avere accesso alle informazioni connesse con il movimento e lo sport registrate dal cellulare e le applicazioni che le riguardano. Inoltre l’app chiederà di avere l’accesso alla condivisione della propria posizione. L’applicazione sarà in grado di distingue tra le camminate all’aperto e i passi fatti al chiuso, che non vengono retribuiti.

Una volta completati tutti i passaggi verrà richiesta una verifica attraverso l’invio di un codice sul telefono, quindi la app sarà pronta ad essere utilizzata. Non resta poi che iniziare il proprio movimento, e con esso ad accumulare criptovaluta.

Come funziona il sistema Sweatcoin

Prima di usare Sweatcoin, la prima cosa da capire è come funziona. Si tratta di un sistema che, pagando per il movimento, induce l’utente a promuovere uno stile di vita sano e salutare. Il movimento viene quindi ricompensato con queste “monete di sudore”, e il tracker dell’attività tiene traccia dei progressi fatti.

Gli SWC guadagnati possono essere spesi in un’apposita sezione della app, dove si trovano diverse tipologie di prodotti. Ogni settimana vengono inseriti nuovi oggetti da poter acquistare, e c’è una scelta molto ampia. E se non si ha hanno sufficienti monete elettroniche ma si vuole a ogni costo un determinato oggetto? Nessun problema: i prodotti presenti sul marketplace di Sweatcoin possono essere acquistati anche in euro.

Sweatcoin possiede una serie di funzioni molto interessanti. A partire dal contapassi, che viene eseguito in background, in modo da non sprecare batteria. C’è poi il Marketplace, che permette di ricevere offerte, premi e scontistica, ma anche riscattare le monete ricevute. Sempre tramite questa app è possibile finanziare attività in Crowdfunding, aiutando progetti di beneficenza. Inoltre si possono impostare gli obiettivi che si desiderano raggiungere, in modo da averli sempre sott’occhio.

Invitare amici su Sweatcoin

L’app consente di aggiungere e invitare amici, e questo permette di costruirsi una piattaforma di followers. Ma invitare gli amici consente anche di guadagnare. Gli inviti agli amici si possono fare tramite la rubrica del telefono, oppure con Facebook Connect, oppure condividendo il proprio link di riferimento su un social media, su una mail o in un sms. Per ogni amico che si unisce alla piattaforma attraverso il link ricevuto, si guadagnano 5 Sweatcoin.

Per gli amici che già utilizzano l’app, è possibile inviare loro degli Sweatcoin, utilizzando il loro nome utente. Bisogna però fare attenzione a mandarli alla persona giusta.

Quanto valgono gli Sweatcoin in euro

A questo punto la domanda sorge spontanea: quanto valgono gli Sweatcoin in euro? Uno Sweatcoin vale 0,05 euro. Questo significa che per ottenere mille euro si devono accumulare 20.000 SWC. Considerando che si ottengono 0,95 SWC ogni 1000 passi, con questa applicazione si guadagnano 0,0000475 euro ad ogni passo. Insomma, per accumulare cifre importanti ci vuole tempo. Chi si chiede, di fronte a un certo tot di Sweatcoin, come convertirli in soldi, sappia che al momento non si può convertire in euro la criptovaluta in questione, dunque si dovrà utilizzare quanto guadagnato direttamente sulla app. In compenso si può pensare, avendo Sweatcoin, a come trasferire i soldi su Paypal. In questo caso si dovrà avere un saldo elevato e invitare almeno 100 persone, per poter trasformare il proprio saldo in una carta regalo PayPal.