Libero
APPLE

Come inviare messaggi SMS programmati con iPhone

Inviare dei messaggi programmati con l'Iphone è possibile, basta utilizzare le giuste applicazioni. Ecco quali sono

Pubblicato: Aggiornato:

Come inviare messaggi SMS programmati con iPhone Fonte foto: Jesse33 / Shutterstock.com

Gli SMS sono uno strumento oramai inutilizzato, a causa dell’utilizzo di applicazioni come WhatsApp e Facebook Messenger. Ma in alcuni casi sono ancora molto utili, soprattutto considerando che ci permettono di essere programmati con un largo anticipo, così da essere inviati ai destinatari quando preferiamo. Un’opzione molto utile se non vuoi dimenticarti di fare gli auguri di compleanno al tuo migliore amico, o vuoi ricordare al tuo collega che vi aspetta una riunione alle prime ore del mattina. Vediamo allora come inviare messaggi programmati dall’iPhone, così da non mancare nessuna scadenza o ricorrenza.

Programmare messaggi con l’app Comandi Rapidi

La prima soluzione utile per inviare messaggi programmati con l’iPhone è quella di utilizzare una delle funzioni stesse dello smartphone. Per chi non lo sapesse, infatti, l’app Comandi Rapidi consente di configurare un’ampia varietà di azioni automatiche, tra cui l’invio di SMS. Per programmare un invio, quindi, non devi far altro che seguire alcuni semplici passaggi: anzitutto, apri l’applicazione sul tuo smartphone e fai tap prima sulla voce “Automazione” e poi su “Crea un’automazione personale”.

Da qui puoi impostare un orario per la tua azione automatica direttamente nella sezione “Ora del giorno”, e scegliere anche se l’azione deve essere ripetuta e con quale cadenza – Ogni giorno, Ogni settimana, Ogni mese -. Una volta impostati questi dettagli, fai tap sull’opzione “Aggiungi azione” e poi sulla voce “Invia messaggio”. Ora scrivi il testo dell’SMS che vuoi inviare nell’apposito campo di testo, seleziona il destinatario – o i destinatari, nel caso ce ne fosse bisogno – e poi tocca il bottone “Fine” per concludere la procedura.

Le app per inviare messaggi programmati da iPhone

Se la configurazione delle azioni automatiche non ti convince, allora ti suggeriamo di programmare l’invio di SMS dal tuo iPhone utilizzando una delle tante app disponibili nell’App Store. Per comodità, qui noi ti indichiamo alcune delle migliori.

Carrier Messagging

Pratica e semplice, questa applicazione per iOS permette di impostare l’invio programmato di SMS verso uno o più destinatari. Il procedimento da seguire è in tutto e per tutto simile a quello dell’invio di un normale messaggio, fatta eccezione per qualche dettaglio. Anzitutto, devi scrivere il testo, inserire il destinatario e impostare l’orario per l’invio. Quando arriverà l’ora X, l’app ti invierà una notifica che ti permetterà così di inviare il messaggio. Niente di più facile.

Reminderbase

Reminderbase è un’app incredibilmente funzionale, che consente non solo di programmare l’invio di SMS ed email dal proprio smartphone, ma permette anche di personalizzare il design dei propri messaggi accedendo a un’ampia serie di modelli. Uno strumento molto utile se sei solito utilizzare gli SMS soprattutto a scopo professionale.

Kyew

Un’applicazione molto apprezzata dagli utenti iOS, soprattutto per la sua interfaccia intuitiva e il suo funzionamento semplice. Per programmare l’invio del tuo SMS, infatti, bastano pochi passaggi: scrivi un messaggio, allega foto o video, imposta la data e, non appena ricevi la notifica dall’app, fai tap su “Invia” per assicurarti che l’SMS arrivi a destinazione al momento giusto.

Come puoi notare, quindi, le opzioni a tua disposizione per programmare l’invio di un messaggio da iPhone sono tante. Sta a te, ora, scegliere quella giusta.

TAG: