Libero
HOW TO

Come inviare messaggi programmati con WhatsApp

Programmare messaggi WhatsApp può risultare molto utile in svariati casi. Scopri come inviare messaggi automatici utilizzando la versione Android e iOS dell’app.

Pubblicato: Aggiornato:

Inviare messaggi programmati WhatsApp Fonte foto: oasisamue l/ Shutterstock

Dimenticare una ricorrenza o un evento speciale può capitare a tutti. A volte basta soltanto l’invio di un semplice messaggio per evitare delle brutte figure con il proprio partner o con gli amici. Alcune applicazioni, come Telegram, permettono di programmarne l’invio dei messaggi. Ciò consente di scrivere in anticipo il testo, per poi essere inviato all’orario scelto (ad esempio per fare gli auguri di compleanno ad un amico a mezzanotte). In altri casi, come ad esempio WhatsApp, ciò non è possibile. Fortunatamente, anche se l’app di Meta non prevede tale funzionalità, esistono dei piccoli trucchi che permettono di superare questo gap.

Se ti stai chiedendo come inviare un messaggio programmato con WhatsApp, sappi che su Android l’unica soluzione al momento è quella di affidarsi ad app di terze parti. Se invece utilizzi un iPhone, puoi anche utilizzare un metodo diverso.

Programmare invio messaggi WhatsApp su Android

Una delle applicazioni più interessanti per inviare messaggi programmati con WhatsApp per Android è utilizzare l’applicazione Auto Testo (conosciuta anche come Do It Later). L’app è scaricabile gratuitamente sul Google Play. Tuttavia, è disponibile anche una versione a pagamento, senza pubblicità e con funzionalità avanzate, tra cui quella di backup e ripristino dei messaggi.

Una volta scaricata e installata l’applicazione, dovrai concedere alcuni privilegi, come l’accessibilità, la gestione della tua lista contatti, ma anche permettere a Auto Testo di funzionare in background. Fatto ciò, scrivi il messaggio, scegli il destinatario, imposta l’ora d’invio e l’applicazione farà tutto il resto. Naturalmente, come avviene anche su WhatApp, anche Do It Later permette di inviare contenuti multimediali, come immagini e video e GIF animate. Per poter inviare il messaggio, lo schermo deve essere sbloccato. Ciò significa che, affinché l’invio avvenga in automatico, non deve essere attivo il blocco schermo. Per evitare questo inconveniente, basterà selezionare la voce “Conferma prima di inviare”. In questo modo, sbloccando lo smartphone l’invio sarà effettivo.

Auto Testo non serve solo per programmare l’invio dei messaggi WhatsApp, ma permette di eseguire la stessa operazione con WhatsApp Business, Telegram, le e-mail, gli SMS, le chiamate e tanto altro.

Come programmare l’invio di un messaggio su WhatsApp iPhone

Su iOS esistono diverse app come AutoTesto (quest’ultima disponibile soltanto per Android). Tuttavia, il sistema operativo di Apple offre un metodo alternativo per programmare i messaggi WhatsApp, senza installare app di terze parti. Basta utilizzare l’applicazione preinstallata Comandi Rapidi. Il procedimento è semplice. Come prima cosa, apri l’app e tocca l’icona “+”, in alto a destra. Fatto ciò, seleziona Crea un’automazione personale, imposta l’ora dell’invio e tocca Avanti. Nella scheda che si aprirà, tocca Aggiungi azione e seleziona Invia messaggio su WhatsApp. Scrivi il messaggio da inviare e seleziona il destinatario. Disattiva l’interruttore accanto a Chiedi prima di eseguire e tocca Fine. Il messaggio verrà quindi inviato in automatico all’orario scelto.

Bisogna comunque ricordare che tale metodo non consente di scegliere una data esatta per l’invio, ma soltanto l’ora del giorno (ciò significa che non puoi pianificare un messaggio WhatsApp per la settimana successiva). Inoltre, una volta inviato, bisognerà tornare su Comandi Rapidi ed eliminare l’azione, poiché questa viene ripetuta con cadenza regolare (giornaliera, settimanale o mensile). Se hai bisogno di una soluzione più flessibile, che integri maggiori funzionalità, puoi provare l’app per iPhone Scheduled – Pianifica Text, il cui funzionamento è molto simile all’app Android citata in precedenza.

Libero Shopping