icona windows mobile Fonte foto: Alberto Garcia Guillen / Shutterstock.com
HOW TO

Come leggere le notifiche Android su PC Windows 10

Microsoft punta sempre di più sull'integrazione tra smartphone Android e PC Windows 10. L'ultima funzionalità aggiunta permette di leggere le notifiche sul PC

4 Luglio 2019 - Da poche settimane è possibile leggere le notifiche Android sul nostro PC Windows 10. Microsoft, infatti, sta testando questa funzionalità all’interno del servizio e dell’app “Your Phone” (chiamata nella sua versione italiana “Il tuo telefono“) e l’ha rilasciata agli iscritti al Programma Insider già da aprile.

Your Phone è stato rilasciato l’anno scorso, è compatibile sia con la versione Home che Pro di Windows 10 e con l’ultimo update di maggio è stato potenziato con la possibilità di ricevere sul PC gli MMS, le immagini e le Gif provenienti dallo smartphone. Sempre a maggio è stata introdotta la possibilità di sincronizzare PC e telefono non solo tramite il Wi-Fi ma anche con la connessione dati mobile. La ricezione delle notifiche direttamente su PC, invece, è arrivata in versione beta ad aprile ed è una funzionalità che farà felici molti utenti.

Come leggere le notifiche Android su Windows 10

Per utilizzare questa utilissima funzionalità dobbiamo collegare il nostro smartphone con il nostro PC: basta cercare nella barra di ricerca del menu Start “Collega il tuo telefono” (lo trovi anche su Impostazioni > telefono) e poi cliccare su “Aggiungi telefono“. A questo punto dobbiamo inserire il numero di telefono del cellulare da collegare al PC e premere “Invia“. Riceveremo un SMS con un link per installare sullo smartphone l’applicazione Microsoft Launcher. Quando avremo configurato sia il PC che lo smartphone, potremo collegarli e iniziare a ricevere anche le notifiche Android nell’Area Notifiche della barra di Windows. Ma, attenzione: affinché tutto funzioni a dovere dobbiamo accedere all’app Your Phone tramite il nostro account Microsoft.

Cosa possiamo fare collegando lo smartphone a Windows 10

Quando il nostro smartphone sarà collegato al PC con Windows 10, saremo in grado di gestire le notifiche Android sul PC, rispondere ai messaggi tramite il computer anziché tramite il telefono, scattare una foto sul telefono Android e vederla immediatamente sul computer. Quest’ultima possibilità ci permette, ad esempio, di aggiungere foto a una presentazione in tempo reale.

Esperienze Microsoft

Microsoft chiama “Esperienze” le cose che puoi fare installando altre app sul tuo cellulare. Oltre a Launcher puoi installare sul tuo smartphone anche Microsoft Edge e Cortana. Infine, alcune delle funzionalità e delle app fin qui descritte sono disponibili anche per iOS. Ma sugli iPhone ci sono molte più limitazioni.