Libero
HOW TO

QR Code: le app per leggerlo con smartphone Android e iPhone

I QR Code sono molto utilizzati online da aziende diverse: per leggerli con smartphone Android e iOS è possibile scaricare alcune applicazioni.

Pubblicato: Aggiornato:

Come leggere il QR con smartphone Fonte foto: 123rf

Probabilmente hai ben presente cosa sia un QR Code, tuttavia potresti non conoscerne il funzionamento. Spesso, infatti, le aziende che creano i QR Code e fanno uso di questi codici nelle loro pubblicità, non spiegano come utilizzarli e molte volte non forniscono informazioni sul contenuto del codice QR.

Se non sai come fare una scansione del QR Code, segui le indicazioni che stiamo per fornirti per scoprire tutti i metodi e le applicazioni giuste da utilizzare sul tuo smartphone.

Come scoprire se il tuo smartphone è abilitato alla lettura del QR Code

Riuscire a capire se il tuo dispositivo Android o iOS sia in grado di leggere il QR code è molto semplice. Basta aprire la fotocamera installata sul tuo smartphone o tablet e puntare l’obiettivo per 2-3 secondi sul codice QR. Se la scansione è abilitata nativamente, dovrebbe comparire una notifica contenente il link associato al QR Code. Nel caso si tratti di un codice VCard, che contiene alcune informazioni come numeri di telefono e indirizzi e-mail, puoi aggiungere i dati di contatto alla tua rubrica.

Se una volta puntata la fotocamera non succede nulla, probabilmente la lettura dei QR Code non è abilitata: per abilitarla, dovresti abilitarla manualmente dalle Impostazioni del telefono. Su dispositivi iOS, ad esempio, è sufficiente aprire Impostazioni, andare su Fotocamera e toccare il simbolo “+” accanto a “Scansiona Codici”. Nel caso in Impostazioni non fosse presente questa opzione, purtroppo il tuo dispositivo non è in grado di leggere codici QR nativamente ed è necessario scaricare una specifica applicazione di terze parti. Per quanto riguarda la lettura da PC, è invece necessario utilizzare determinati programmi.

App e programmi per la lettura di QR Code

Sono diversi i QR Code reader gratis. Si tratta di app e programmi di terze parti che funzionano quasi tutti nella medesima maniera. Tuttavia, alcune app potrebbero presentare problemi a causa di alcune incompatibilità interne. Abbiamo scelto quelli migliori e gratuiti, adatti per sistemi operativi Android, iOS e per la lettura da computer.

QR & Barcode Scanner (lettore QR Code per Android)

Se sei in possesso di un dispositivo Android, devi installare QR & Barcode Scanner, un’applicazione gratuita ed efficace . È in grado di leggere i codici QR Code velocemente e senza difficoltà.

L’utilizzo di QR & Barcode Scanner è immediato: una volta installata ed avviata l’applicazione, bisogna concedere l’autorizzazione all’utilizzo della fotocamera, per far funzionare l’app correttamente. Inquadra poi il QR code da scansionare ed attendi il risultato.

La procedura è la stessa se vuoi scansionare il codice a barre di un libro. Per quanto riguarda il QR Code, questa app fornisce direttamente il link sullo schermo, così da poterlo visitare subito oppure condividerlo anche tramite e-mail o app di messaggistica istantanea.

QR Code Barcode Reader Scanner (lettore di codici QR per iOS)

Possiedi un iPhone o un iPad ma la funzione del QR Code non è integrata o non funziona? Questa applicazione gratuita sviluppata da Ben Gilroy è perfetta per la lettura di codici QR Code su dispositivi iOS. Grazie a questo lettore, puoi scansionare velocemente i codici QR e, a differenza della fotocamera di iPhone, integra anche la cronologia dei codici scansionati.

L’interfaccia dell’applicazione è molto semplice e facile da usare. Inoltre, l’app è molto veloce ed occupa pochissimo spazio su iPhone. Anche in questo caso, il funzionamento è praticamente uguale all’app precedente.

  • Apri l’applicazione e concedi l’accesso alla fotocamera;
  • Punta la fotocamera così da posizionare il codice QR Code al centro dell’inquadratura;
  • Attendi la rilevazione del contenuto;
  • Ogni scansione sarà salvata nella scheda History.

Bonus: CodeTwo QR Code Desktop Reader & Generator (PC Windows)

Da un PC Windows è possibile fare la scansione di un codice QR Code attraverso questo programma gratuito e semplice nell’utilizzo. Puoi far leggere un codice QR direttamente dallo schermo andando semplicemente a posizionare il cursore del mouse sull’area dove il QR Code è presente, catturando porzioni di schermo. Il programma localizzerà immediatamente l’immagine e la decodificherà.

Altrimenti puoi leggere un codice di questo tipo attivando la webcam del tuo PC o caricando un file. Se hai copiato un file negli appunti o se hai fatto uno screenshot di un codice QR, il programma ti permetterà di decodificare quei codici QR con un clic. CodeTwo QR Code Desktop Reader & Generator funge anche da generatore di codice QR. Ecco come generare un codice QR:

  • Nel menu in alto, fai clic su Generate mode on;
  • Inserisci il testo che desideri tradurre in QR Code;
  • Il codice QR risultante può essere utilizzato come preferisci: puoi, ad esempio, caricarlo sul tuo blog, stamparlo su un poster ed inviarlo all’interno di una newsletter.