Libero
HOW TO

Come proteggere una cartella con una password

Sono tanti i modi per proteggere i file privati sul proprio PC. Uno dei più efficaci è mettere una password a una cartella. Ecco come fare su Windows e macOS.

Pubblicato: Aggiornato:

Come proteggere una cartella con una password Fonte foto: UnderhilStudio/Shutterstock

La protezione della privacy è un tema da non sottovalutare, in particolare quando si parla di web. Anche se siamo abituati a condividere tutto attraverso i social e i sistemi di messaggistica, tutelare i propri dati sensibili dovrebbe essere una priorità. Ecco perché è molto importante sapere come mettere la password a una cartella su PC, soprattutto quando condiviso con altre persone. Ciò eviterà che utenti non autorizzati possano accedere ai tuoi dati senza il tuo consenso. In questo articolo ti spiegheremo come proteggere una cartella con password su PC in pochi e semplici passi, sia su Windows che su macOS.

Come mettere una password ad una cartella su Windows 11

Come prima cosa è importante sapere che si può proteggere una cartella con una password in due modi diversi: utilizzando il sistema interno oppure tramite l’uso di software di crittografia. Nel primo caso è impostare una password per una cartella senza programmi, ma è necessario avere una versione Windows 10 o Windows 11 Pro. In questo caso, basta cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella che desideri proteggere e selezionare Proprietà. Alla voce Attributi (in basso), clicca su Avanzate. Fatto ciò, spunta la casella su Crittografa contenuto per la protezione dei dati e premi OK. Segui infine le istruzioni e imposta la password che preferisci.

Un altro metodo consiste nell’utilizzare un programma di compressione come WinZip, WinRAR o simili. Come prima cosa crea la cartella e inserisci i file che desideri proteggere. Una volta creata, clicca sulla cartella con il tasto destro e poi Aggiungi a un archivio. In questo modo si aprirà automaticamente il programma di compressione. Nel caso di WinRAR, nella scheda Generali troverai Imposta parola chiave. Fatto ciò, inserisci la password che preferisci, spunta la casella Cifra anche le informazioni sui file e poi clicca su OK. Si creerà così una nuova cartella compressa protetta, accessibile soltanto inserendo la password corretta.

La procedura è simile per tutti i programmi di compressione. Alcuni software permettono anche di scegliere anche il tipo protezione, come ad esempio la crittografia AES-256. Ricorda di inserire sempre password diverse e con un elevato grado di complessità. In questo modo eviterai che le tue chiavi di sicurezza possano essere scoperte facilmente. Il consiglio è di effettuare subito una prova per capire se il procedimento ha funzionato correttamente.

Proteggere una cartella con password su macOS

Se possiedi invece un computer con sistema operativo macOS, la procedura per mettere una password a una cartella senza programmi è ancora più semplice. Basta infatti sfruttare Utility disco. Apri l’applicazione, clicca su File (in alto a sinistra), poi Nuova immagine e, infine, Immagine da cartella. Nella nuova scheda che si aprirà, scegli la cartella che desideri proteggere e clicca su Scegli. Se lo desideri, puoi anche cambiare il nome alla cartella (l’estensione di default sarà.dmg) e scegliere la localizzazione all’interno del proprio computer. In basso a destra troverai la voce Crittografia. Puoi scegliere la crittografia 128-bit AES (consigliata) o la crittografia 256-bit AES (più sicura, ma più lenta). Fatto ciò, inserisci la password e clicca su Scegli. Come formato immagine puoi anche lasciare Compresso. Infine, clicca su Salva.

Il processo di creazione della cartella può durare da pochi secondi ad alcuni minuti (a seconda delle dimensioni). Per fare una verifica finale, fai doppio clic sulla cartella e inserisci la password scelta. Per inserire manualmente i file da proteggere invece, sarà sufficiente effettuare un’operazione di copia e incolla. Anche in questo caso è consigliato utilizzare una password forte, in modo che nessuno possa scoprirla.

Proteggere una cartella con la password con software esterni

Un’alternativa ai procedimenti visti in precedenza è l’utilizzo di un programma per proteggere cartelle con password. Uno dei più conosciuti ed utilizzati è VeraCrypt, disponibile sia per Windows, sia per macOS. Il software è completamente gratuito e abbastanza intuitivo. Oltre a VeraCrypt esistono altri software esterni per la crittografia delle cartelle, molti dei quali compatibili con Windows, come ad esempio Easy File Locker, HiddenDIR, Gilisoft File Lock e IObit Protected Folder.