Libero
HOW TO

Come monitorare la temperatura della CPU

Monitorare la temperatura della CPU può aiutare a prevenire malfunzionamenti che potrebbero danneggiare irrimediabilmente il PC. Ecco come fare su Windows e macOS.

- Ultimo aggiornamento
Controllare la temperatura della CPU Fonte foto: Filippo Carlot/Shutterstock

Il processore è una delle componenti più importanti del PC. Questo deve sempre operare ad una temperatura ideale, in base ai valori indicati dall’azienda produttrice, che di solito non superano i 70°C. Tuttavia, in alcuni casi, la temperatura può anche arrivare a 100°C, come succede ad esempio per alcuni processori di computer portatili. Per evitare possibili malfunzionamenti, che potrebbero danneggiare irrimediabilmente il PC, è quindi fondamentale sapere come monitorare la temperatura della CPU.

Fortunatamente oggi esistono diversi programmi per analizzare la temperatura del processore in tempo reale. Tali software, disponibili sia per Windows, sia per macOS, sono spesso spesso gratuiti e semplici da utilizzare. Ecco allora i migliori programmi per monitorare la temperatura del processore del PC, con alcuni consigli finali per raffreddare la CPU in caso di aumento improvviso del calore.

Migliori programmi per monitorare la temperatura della CPU per Windows

La maggior parte dei PC utilizza il sistema operativo Windows. Quasi tutti i programmi sono quindi specifici per monitorare le CPU compatibili con tale OS, soprattutto con processori Intel e AMD. Utilizzare questi programmi è veramente semplice, basta scaricarli e avviarli per analizzare la temperatura generale, quella di ogni singolo core, oppure i valori minimi e massimi. Alcuni software sono leggermente più avanzati, quindi permettono di impostare funzionalità superiori, come la gestione degli allarmi e la personalizzazione dei parametri termici della CPU.

Open Hardware Monitor

Uno dei software più utilizzati, per tenere sotto controllo la temperatura della CPU nei PC che adoperano il sistema operativo Windows è Open Hardware Monitor. Si tratta di un programma open source completamente gratuito, che si può scaricare liberamente dal sito ufficiale. Prima di effettuare il download è consigliato controllare che la tua CPU sia compatibile con il sistema (dalla scheda Documentation).

Una volta scaricato e avviato, ti basterà recarti sulla sezione Clocks e analizzare la temperatura di ogni core della CPU. Il programma consente di rilevare sia la temperatura totale, generata da tutti i core del processore, sia ogni singolo valore. Ciò ti permetterà di avere subito un quadro preciso della situazione e capire se il surriscaldamento è generale, oppure se interessa una sola unità.

Real Temp

Real Temp è un programma affidabile per monitorare la temperatura della CPU, sviluppato da Tech Power Up. Si tratta di un software progettato appositamente per i processori Intel, modelli single core, dual core, quad core e core i7. Grazie a dei sensori estremamente precisi, Real Temp rileva la temperatura effettiva, quella media e i valori di picco e di minimo, per fornire un quadro esaustivo delle prestazioni termiche del processore.

L’ultima versione, la v. 3.70, presenta una grafica aggiornata e diverse funzionalità innovative. Dopo aver scaricato e installato il software, ti potresti trovare di fronte a una schermata apparentemente complessa. In realtà è abbastanza semplice. Vedrai subito le varie temperature del processore, comprese quelle minime e massime. In basso il programma ti mostrerà un messaggio per valutare se la CPU sta funzionamento correttamente oppure no.

Nella scheda Settings puoi trovare le impostazioni avanzate. Puoi ad esempio calibrare la temperatura su valori decimali, ottenere risultati specifici per ogni core, configurare parametri per monitorare la temperatura in base alle tue esigenze, oppure impostare avvisi che appaiono al superamento di una determinata soglia. Le funzioni di questo software sono innumerevoli, perciò è consigliabile leggere attentamente la guida online, in modo da poterlo sfruttare al massimo delle sue potenzialità.

Core Temp

Tra le varie opzioni per monitorare la temperatura della CPU Windows c’è anche Core Temp. Purtroppo, il sito è disponibile soltanto in lingua inglese, ma la procedura d’installazione è abbastanza semplice, quindi non dovresti avere particolari difficoltà. Innanzitutto, devi accedere al sito web ufficiale, cliccare su More download e scegliere la versione a 32 o 64 bit, in base al modello del tuo processore. Fatto ciò, scarica il file ZIP e avvia la procedura di installazione (il pacchetto è disponibile anche in italiano).

Core Temp ti permette visualizzare la temperatura di ogni core all’interno della CPU. Funziona con processori Intel, AMD e VIA, con sistemi operativi Windows 7, 8, 10 e 11. Il software è disponibile anche come app per i dispositivi mobili Android e iOS. In questo modo sarai anche in grado di monitorare la temperatura del tuo smartphone in tempo reale, una funzionalità importante spesso sottovalutata.

HWINFO

Se hai bisogno di un software completo e avanzato per monitorare la temperatura della tua CPU, allora puoi provare HWiNFO. Si tratta di uno dei migliori programmi sul mercato per Windows usato perfino dalla NASA. Anche in questo caso il download dell’applicazione è completamente gratuito, ti basta recarti sul sito web ufficiale, cliccare su Free Download, scegliere la versione Installer, inserire il tuo indirizzo e-mail e finalizzare l’operazione.

Durante l’attivazione devi selezionare la versione a 32 o 64 bit, a seconda del tipo di processore del PC. In seguito, imposta la funzionalità Sensors in modo da visualizzare la temperatura dei core della tua CPU in tempo reale. Un servizio aggiuntivo fornito dal software, non sempre presente negli altri programmi, è la possibilità di scoprire i valori minimi e massimi raggiunti dalla CPU. Inoltre, alla voce average potrai visualizzare la temperatura media. Questa funzione permette di isolare eventuali malfunzionamenti, che ad esempio potrebbero essersi verificati soltanto in un momento particolare.

Migliori programmi per monitorare la temperatura della CPU per macOS

Il monitoraggio della temperatura della CPU non è importante solo per i PC Windows. Ciò è utile anche per chi utilizza un Mac, per poter intervenire in caso di valori eccessivamente elevati. Sul web si possono trovare diversi programmi di questo tipo, compatibili computer Apple. Di seguito ti mostriamo alcuni tra i più interessanti.

XRG

Molti programmi per monitorare la temperatura della CPU su macOS sono purtroppo a pagamento. Tuttavia, è possibile trovare anche alcuni software gratuiti, come ad esempio XRG. Questo software è compatibile con macOS (versione 10.5 e successive) ed è in grado di rilevare il calore termico sviluppato sia dalla CPU che dalla GPU. Sul portale si possono consultare guide in inglese che spiegano nel dettaglio le varie funzionalità. Per effettuare il download dell’applicazione basta cliccare su Download XRG 3.2.1.

Una volta installato e avviato il software, puoi visualizzare sin da subito le temperature dei core della CPU. Inoltre, verrà anche attivato il monitoraggio del processore, della batteria e delle altre componenti sensibili. Nonostante sia stato sviluppato nel 2004, XRG viene continuamente aggiornato quindi, per avere un software sempre ottimizzato, basta scaricare l’ultima versione disponibile.

iStat Menus

Una delle soluzioni più efficienti per monitorare la temperatura della CPU del macOS è iStat Menus, un programma facile da utilizzare, scaricabile direttamente dall’App Store di Apple. Si tratta di una delle migliori app di questo genere. Una volta acquistata e installata, nella barra delle applicazioni del tuo Mac potrai visionare la temperatura di tutte le principali componenti della CPU, dai core alla batteria. Inoltre, iStat Menus ti mostrerà anche il voltaggio della CPU e del Bus, compresa la corrente elettrica consumata dal processore e dalla batteria.

Come molti altri programmi per macOS, anche iStat Menus è a pagamento. L’app è disponibile un costo di circa 9,99 euro, un prezzo ragionevole considerando che si tratta di un programma con svariate funzioni. Il programma fornisce anche allarmi personalizzati, per ricevere avvisi nel caso la CPU dovesse superare dei valori preimpostati.

Altri programmi per monitorare la temperatura della CPU

Oltre a quelli appena citati, esistono altri programmi per monitorare la temperatura del processore, tra cui Speccy. Si tratta di un’applicazione per PC e mobile sviluppata da CCleaner in grado di effettuare il monitoraggio della temperatura della CPU in tempo reale. L’interfaccia grafica è semplice e intuitiva, perciò puoi usarlo senza problemi. Dopo l’installazione si aprirà una finestra, dalla quale puoi verificare la temperatura della CPU e della scheda madre, visualizzando valori generali e per ogni singolo core del processore.

Altra valida alternativa è OCCT, un programma molto utilizzato per la rilevazione del calore della CPU, disponibile nella versione gratuita per gli utenti privati. Tra le molteplici funzionalità di OCCT c’è il monitoraggio della temperatura del processore, mentre nelle modalità Pro a pagamento per i professionisti offre molti altri servizi. Per utilizzarlo devi semplicemente scaricare il file d’installazione .exe, avviarlo e seguire la procedura guidata.

Come evitare surriscaldamenti della CPU

Il web offre diversi programmi per monitorare la temperatura della CPU. Tuttavia, non è chiaro cosa fare nel caso il software indicasse un valore eccessivo. Un surriscaldamento del processore potrebbe rendere il PC instabile, una situazione potenzialmente pericolosa, in grado di comprometterne l’integrità. Di norma i processori Intel dovrebbero mantenersi ad una temperatura compresa fra 40 a 70°C, mentre i pc portatili possono arrivare anche fino a 90-100°C, comunque dipende dal modello della CPU.

I processori AMD invece lavorano di solito a temperature leggermente più basse, tra i 50 e i 70°C, ma alcune CPU sopportano senza alterazioni valori prossimi ai 100°C. Se i software installati nel pc dovessero mostrare parametri superiori, più alti rispetto a quelli consigliati dai produttori di CPU, allora è necessario tentare di raffreddare il PC. Per farlo puoi controllare il flusso d’aria all’interno, ad esempio verificando che le griglie di aerazione siano pulite, oppure che non sia presente sporcizia dentro la struttura. Inoltre, ci sono altri accorgimenti utili per evitare che il PC si surriscaldi, come usare un case al momento di riporlo.

Cosa fare se il PC si surriscalda troppo

Un’altra operazione per abbassare la temperatura del processore consiste nell’analisi dello stato e della velocità delle ventole. Se queste sono danneggiate, bisogna sostituirle o utilizzare ventole aggiuntive più potenti. Infine, dovresti controllare l’alimentazione, che potrebbe provocare sovraccarichi di corrente, causando un aumento della temperatura e un calo delle prestazioni del PC. In ogni caso, qualora i programmi mostrassero una temperatura elevata della CPU, è consigliabile rivolgersi sempre a un tecnico esperto per evitare di compromettere l’integrità del computer e del processore.