Libero
HOW TO

Come nascondere file e cartelle nel Mac

Ecco come nascondere file e cartelle nel Mac in modo da proteggere al massimo i propri dati e tutelarsi contro accessi non autorizzati

Aggiornato:

computer-mac-apple Fonte foto: Krisda / Shutterstock.com

Chi ha un Mac ha la possibilità di nascondere file e cartelle, seguendo una semplice procedura che prevede l’utilizzo dell’app Terminale, già preinstallata all’interno del sistema operativo. Si tratta di un sistema meno intuitivo rispetto a quello che consente di nascondere file e cartelle in Windows. Basteranno pochi secondi, però, per completare tutti i passaggi e riuscire così a nascondere i file e le cartelle dal proprio computer Apple. Ecco tutti i passaggi da seguire per completare quest’operazione.

Come nascondere i file e le cartelle

Per prima cosa si dovrà aprire il Terminale del Mac. Premete il tasto “Comando” (CMD) più quello per lo spazio e scrivete nella successiva finestra la parola Terminale. A questo punto, per avviare il centro di comandi nel computer di Apple, cliccate su invio.

Entriamo ora nella fase più importante in cui dovrete prestare particolare attenzione. Nel Terminale digitate il comando chflags hidden, ma non cliccate su Invio.

Una volta aver fatto ciò, trascinate un file o una cartella nella finestra del programma e solo adesso cliccate sul tasto Enter. Dopo aver eseguito la procedura, se tutto è andato a buon fine, i contenuti da nascondere spariranno dal vostro Mac.

Come visualizzare i file nascosti

E per visualizzare i file e le cartelle nascoste? Ci sono diversi modi. Il più rapido è riaprire nuovamente il terminale e scrivere queste stringe di caratteri: defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE e premere invio e poi killall Finder e cliccare ancora su Enter.

La procedura non annulla il comando che permette di nascondere i file e le cartelle, ma consente all’utente di far “riapparire” i contenuti solo momentaneamente.

Per disattivare la funzione in maniera definitiva bisogna ancora una volta utilizzare il Terminale e inserire il comando chflags nohidden e trascinare, come fatto prima, la cartella o i file nascosti. Premete invio e tutto tornerà come prima.

Nascondere file e carte con password

Oltre al sistema integrato in macOS, per nascondere file e cartelle è possibile utilizzare anche all’applicazioni di terze parti. In particolare, è possibile nascondere file e cartelle con una password per ottenere maggiore privacy ricorrendo all’applicazione VeraCrypt, disponibile tramite il sito ufficiale veracrypt.fr e installando prima il componente aggiuntivo macFUSE. Questo progrmama open source gratuito consente di creare volumi protetti all’interno del proprio disco di memoria. In questo modo, è possibile nascondere file e cartelle da occhi indiscreti e proteggere l’accesso ai dati con una password per ottenere maggiore sicurezza.

Libero Shopping