Libero
HOW TO

Come pulire lo schermo del portatile

Schermo del PC portatile sempre sporco? Ecco alcuni semplici trucchi per pulirlo in pochi minuti senza danneggiare il display

Aggiornato:

pulire-schermo-laptop Fonte foto: Shutterstock

Una delle parti più esposte del computer portatile è lo schermo ed è anche la più soggetta a sporcarsi. Con dei display sempre più grandi e che offrono un maggior numero di dettagli, è più semplice vedere quando lo schermo è sporco o "invaso" dalla polvere. Cosa fare in questi casi? Molto semplice: basta pulire lo schermo, utilizzando, però, gli strumenti adatti.

Se pensate di pulire il display del portatile utilizzando della semplice carta assorbente, state facendo un grosso errore. E mettendo in pericolo l’integrità dello schermo: la carta assorbente è ruvida e lascia graffi sul display. Lo strumento migliore per pulire lo schermo del portatile è il panno in microfibra che non lascia segni ed elimina tutta la polvere.

Purtroppo, non sempre è efficace: per lo sporco ostinato si deve passare alle maniere forti, spray per lo schermo e panno in microfibra. Come per la pulizia delle cuffie, anche per il portatile è necessario utilizzare gli strumenti giusti per completare la pulizia. Vediamo come fare.

Come rimuovere la polvere dallo schermo del computer portatile

Basta un semplice panno in microfibra, lo stesso che si utilizza per pulire le lenti degli occhiali, per rimuovere la polvere dallo schermo. Un consiglio: non utilizzate la carta assorbente per pulire lo schermo. Sembra morbida, ma in realtà è ruvida e può graffiare il pannello. La procedura da seguire è molto semplice e non vi porterà via troppo tempo.

Per prima cosa spegnete il portatile e mettete lo schermo sotto una fonte luminosa, in modo da vedere chiaramente dove è posizionata la polvere. A questo punto prendete il panno in microfibra e passatelo dolcemente sul display, andando sempre nella stessa direzione. Ripetete il gesto per più volte e il vostro portatile sarà libero dalla polvere.

Kit pulizia dello schermo

Kit pulizia dello schermo

Come rimuovere le macchie di sporcizia dal display del notebook

In alcuni casi non basta il panno in microfibra per pulire lo schermo del PC portatile: se ci sono macchie di sporcizia è necessario passare alle "maniere forti", ricordando che il display è molto fragile e bisogna fare attenzione. Per eliminare le macchie di sporco bisogna utilizzare una spugna imbevuta con acqua distillata o filtrata. Come primo passo spegnete il laptop e togliete la batteria (se possibile). Poi passate dolcemente la spugna imbevuta sulla zona del monitor dove è presente la macchia. Quando è completamente pulito, aspettate che si asciughi e poi potrete tornare a utilizzarlo.

Come eliminare lo sporco dallo schermo del portatile

In alcuni casi né il panno in microfibra né la spugna imbevuta d’acqua riescono a eliminare tutte le tracce di sporco dallo schermo. Cosa fare? Semplice, utilizzare uno spray ad hoc pensato appositamente per pulire gli schermi. Insieme allo spray dovremo utilizzare anche un panno in microfibra dove spruzzare il liquido. Esistono decine e decine di spray per i display: basta andare in un qualsiasi supermercato e acquistare quello che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Per pulire lo schermo dallo sporco, spegnete il PC e togliete la batteria. Spruzzate lo spray sul panno in microfibra e passatelo sullo schermo facendo dei piccoli cerchi con la mano. Ripetete il gesto fino a quando la macchia di sporco non è andata via, facendo attenzione che il liquido non finisca sulla tastiera. Una volta completata l’operazione, aspettate che si asciughi il monitor e poi riaccendete il laptop.

Come pulire la tastiera

Pulire la tastiera del portatile richiede una serie di accorgimenti. È importante, infatti, utilizzare una bomboletta ad aria compressa per soffiare via la polvere e altri resti dagli spazi tra i tasti. Soprattutto in alcuni modelli di notebook, infatti, sotto ai tasti potrebbe accumularsi molto "sporco". In questo modo, invece, sarà possibile dare una facile ripulita. Per la pulizia dei tasti, invece, è sufficiente ricorrere a un panno leggermente umido da passare sulla superfice sporca. È utile ricorrere a un panno che non lasci pelucchi.

Spray aria compressa per la pulizia di Tastiere

Spray aria compressa per la pulizia di Tastiere