Libero
HOW TO

Come recuperare file cancellati da Windows 10 con Cronologia File

Se hai danneggiato o rimosso per sbaglio dei documenti importanti dal PC, non preoccuparti. Ecco come recuperare file cancellati da Windows 10.

- Ultimo aggiornamento
recuperare file cancellati da Windows 10 Fonte foto: Wachiwit/Shutterstock

Quando si effettuano delle operazioni delicate con il computer, come ad esempio eseguire un backup,  una delle preoccupazioni maggiori è quella di eliminare o danneggiare per sbaglio dei file importanti. Se ciò dovesse accadere, utilizzando un PC Windows 10 (o Windows 11), è possibile recuperare i file cancellati o rovinati grazie alla funzionalità Cronologia File.

Esistono diversi metodi per effettuare un ripristino dei file dal computer. Uno dei più veloci è quello di controllare le versioni precedenti dalle proprietà di un documento. Per fare ciò basta cliccare con il tasto destro del mouse sul file che ti interessa e, dal menu a tendina, selezionare la voce Proprietà. A questo punto, nella pagina che apparirà, controlla se esistono file da poter ripristinare dalla scheda Versioni precedenti. Ciò ti permette di evitare eventuali errori di salvataggio o danneggiamenti al file. Si tratta di un’azione veloce ma poco approfondita. Se desideri recuperare un documento è meglio affidarti alla sezione Esplora File.

Come recuperare un file cancellato con Esplora File

Per ripristinare un file su Windows 10 o 11 utilizzando le opzioni avanzate dovrai utilizzare Esplora File. La prima cosa da fare è cliccare sull’icona a forma di cartella gialla che vedi nella barra degli strumenti. In alternativa, puoi anche utilizzare la combinazione tasto Windows + E. Ti troverai direttamente sulla sezione Home. Cerca adesso il pulsante Cronologia (si trova in alto a destra). A questo punto vuoi tornare a una versione precedente del file dovrai selezionarlo e quindi fare clic sul pulsante Cronologia (tramite Home). Fatto ciò, ti apparirà una lista con tutte le varie versioni salvate dello stesso fileÈ possibile ripristinare un file sostituendolo con quello presente oppure mantenerli entrambi. Ricorda che la scelta impostata di default è la sostituzione. Se ti interessano entrambe le versioni fai attenzione a questo aspetto.

Su Windows 11 la funzionalità per ripristinare una versione precedente di un file è anche più semplice. Sulla scheda Home vedrai una lista con i tuoi file recenti. Seleziona il documento che ti interessa, clicca con il tasto destro del mouse e scegli Proprietà. Clicca sulla scheda Versioni precedenti, scegli la versione che desideri ripristinare e clicca sul tasto Ripristina.

Come recuperare i file cancellati dal Cestino Windows 10 e Windows 11

Cosa fare però in caso di uno o più file eliminati per sbaglio? Per ripristinare un file eliminato su Windows 10 ti basta aprire la cartella nella quale è stato salvato prima dell’eliminazione. All’interno di questa cartella premi sempre sul pulsante Cronologia (in alto a destra). A questo punto vedrai una lista dei documenti recenti salvati in quella cartella e potrai ripristinarli. Naturalmente, per usare questa funzione è necessario attivare la Cronologia File. Per farlo basta andare su Impostazioni e seguire la procedura guidata presente all’interno della sezione Backup & Ripristino (sarà necessario avere una chiavetta USB o un hard disk esterno).

Per quanto riguarda Windows 11, puoi ripristinare un file eliminato dal cestino seguendo la stessa procedura descritta in precedenza. Recati sulla cartella in cui si trovava il file che hai eliminato per sbaglio (sempre tramite Esplora File), clicca con il tasto destro del mouse, scegli Proprietà e poi Versioni precedenti e ripristina ciò che ti interessa. Fatto ciò, in pochi secondi, dovresti ritrovare il file precedentemente cancellato per errore.