Come recuperare i messaggi cancellati per sbaglio sul proprio iPhone
Può capitare per errore di cancellare i messaggi inviati con il proprio iPhone. Ecco alcuni trucchi per riuscire a recuperarli

Per eliminarli basta un secondo, ma per recuperarli è necessario faticare un bel po’. Stiamo parlando dei messaggi che inviamo quotidianamente su sull’iPhone utilizzando gli SMS o iMessage. Molto spesso per distrazione o per un semplice errore si eliminano informazioni molto importanti. In questi casi riuscire a recuperarli è più complicato del previsto e soprattutto è necessario avere un po’ di dimestichezza con il mondo iOS. Nulla di particolarmente complicato, ma si dovranno effettuare dei passaggi che richiedono pazienza e attenzione. Ecco come recuperare i messaggi cancellati sull’iPhone.

Sul proprio account iCloud è sempre presente una copia di backup dei dati presenti sull’hard disk e di tutti i messaggi inviati con l’iPhone. Nel caso in cui si cancella per errore un messaggio dal melafonino è necessario recuperare la copia di backup presente su iCloud. Il primo passo da fare è entrare nelle Impostazioni, premere su iCloud e successivamente su Backup. Nella nuova finestra si dovrà controllare se l’opzione iCloud Backup sia attiva. Completato il primo passaggio si dovrà tornare nelle Impostazioni, poi in Generali e premere su Ripristina. Nella nuova finestra si dovrà toccare la dicitura Inizializza contenuto e impostazioni e si dovrà scegliere di ripristinare dal Backup di iCloud. In questo modo si potranno ripristinare tutti gli SMS e i messaggi cancellati nell’ultimo periodo da iMessage, anche quelli eliminati per errore.

Un altro strumento che si può utilizzare è iTunes. Anche il player musicale di Apple permette di effettuare un recupero dei dati cancellati per errore tramite backup. Dopo aver lanciato il software sarà necessario entrare all’interno della sezione dedicata ai dispositivi e mettere la spunta alla dicitura presente al centro della pagina e premere OK. Completato questo passaggio si dovrà tornare sull’iPhone, ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica e utilizzare il backup generato da iTunes per cercare di recuperare i messaggi cancellati per errore. Questo procedimento è un po’ più complicato rispetto al precedente.

Se con i normali metodi non si riesce a recuperare i messaggi eliminati dall’iPhone è necessario utilizzare “le maniere forti”. Esistono alcuni software sviluppati da terze parti che permettono di ripristinare tutti i file cancellati dal proprio melafonino. Uno dei migliori sul mercato è iMobie Phone Rescue, che non solo permette di recuperare documenti e messaggi, ma anche di correggere alcuni problemi del dispositivo Apple. L’unico problema è il costo. iMobie Phone Rescue ha un costo superiore ai 60 dollari (poco più di 55 euro).

Altro software molto utilizzato dagli utenti Apple per recuperare i messaggi cancellati sull’iPhone è Wondershare Dr. Fone. Il tool offre la possibilità agli utenti di ripristinare tutti i tipi di file eliminati per errore, l’unico problema è che funziona solamente con le ultime versioni di iOS. Il software è disponibile sia per Windows sia pe macOS Sierra. Il prezzo è di circa settanta dollari (poco più di sessantacinque euro).

Programma simile a quelli precedenti, Tenorshare Ultdata permette di recuperare messaggi e file cancellati dal proprio iPhone. Inoltre, è molto utile nel caso in cui il ripristino delle impostazioni di fabbrica non vada a buon fine e non si riesce più a far funzionare il melafonino. Tenorshare Ultdata ha un costo di circa cinquanta euro.