Libero
HOW TO

Come fare il reset di smartphone Samsung

In questo articolo ti forniremo una guida completa su come resettare il tuo smartphone Samsung. Scopri quali operazione si devono effettuare per ripristinarlo.

Pubblicato: Aggiornato:

Arriva sempre, prima o poi, il momento in cui lo smartphone inizia ad avere qualche problema: magari è troppo pieno di app e dati, si blocca facilmente, oppure è lento e con frequenti lag. Chi si trova in queste situazioni è logico si chieda come resettare lo smartphone Samsung, una domanda dalla risposta abbastanza semplice: basta seguire una procedura alla portata di chiunque per riportare (quasi) a nuovo il proprio dispositivo.

Backup prima di resettare uno smartphone Samsung

Il reset è un’operazione che elimina completamente ogni dato salvato, comprese le applicazioni (a parte quelle preinstallate di serie) e le impostazioni, riportando tutto a com’era quando il telefono uscì dalla fabbrica (non a caso si parla di “factory reset”). Resettare lo smartphone Samsung è quindi un modo che consente di ripulire il dispositivo, eliminando anche gli eventuali problemi software che potrebbero sorgere durante l’uso.

Prima di resettare lo smartphone Samsung, è importante salvare i dati che non si desidera perdere: foto, documenti, video, o altro. Per farlo è possibile collegare il telefono a un PC per salvare i dati su un supporto fisico, oppure sfruttare i servizi cloud preinstallati sul telefono come Google Drive, utile per fare il backup. Il percorso da seguire sul telefono è il seguente: accedere a “Impostazioni”, toccare la voce “Account e backup”, quindi “Backup e ripristino“. Da qui è possibile scegliere se effettuare il backup tramite cloud con Google oppure trasferire i propri dati su un supporto esterno come una scheda SD o un dispositivo di archiviazione USB.

Può tornare utile anche salvare i propri contatti in rubrica su una SIM o su una scheda SD, oltre alle conversazioni, le foto e gli altri dati di WhatsApp, app di messaggistica che sfrutta anch’essa l’archiviazione via cloud di Google.

Come si resetta un telefono Samsung

Appurato che tutti i dati utili siano archiviati e in salvo, si può procedere con il vero e proprio reset dello smartphone Samsung. Per ripristinare il telefono ai dati di fabbrica è necessario accedere al menu “Impostazioni”, selezionare “Gestione generale” (nei dispositivi più datati la sezione si chiama “Backup e ripristino”) e quindi toccare la voce “Ripristina”.

A questo punto per continuare con la procedura di reset di Samsung, è necessario selezionare “Ripristina dati di fabbrica” e, dalla pagina che segue, toccare il pulsante “Ripristina” ed “Elimina tutto” nella finestra di conferma seguente. Per inciso, ricordiamo che effettuare la procedura di reset elimina solo i dati archiviati nello smartphone Samsung, quindi non influenza i dati salvati sulla scheda SD (laddove presente).

Se la procedura non dovesse andare a buon fine o se fosse necessario resettare un Samsung bloccato, è possibile optare per l’hard reset. Per farlo è necessario spegnere il telefono, collegarlo a un computer tramite cavo USB (procedura non necessaria sugli Android precedenti alla versione 11) ed eseguire una delle seguenti combinazioni di tasti:

  • pulsante Accensione + tasto Home + Volume alto (per gli smartphone Samsung dotati del tasto Home);
  • pulsante Accensione + tasto Bixby + Volume alto (per i telefoni Samsung con tasto Bixby);
  • pulsante Accensione + Volume alto (per i modelli più recenti).

In questo modo si accede alla schermata Recovery, navigabile coi tasti Volume + e -. Una volta selezionata la voce Wipe data/factory reset basta confermare la scelta premendo il tasto Accensione e, completare la procedura selezionando con il medesimo tasto la voce “Reboot system now”. Fatto questo, non resta che attendere il riavvio del dispositivo, che potrebbe impiegare diversi minuti. A questo punto lo smartphone Android è resettato, cioè ripristinato alle impostazioni di fabbrica pronto per la prima configurazione come da nuovo.

Libero Annunci

Libero Shopping