Esportare contatti Android su SIM o SD Fonte foto: 123rf
HOW TO

Come trasferire i contatti di Android su una SIM o una scheda SD

Copiare i contatti da uno smartphone Android su una SIM o una scheda SD è semplice, sia attraverso le impostazioni del cellulare che con applicazioni apposite.

Effettuare una copia della rubrica dei contatti di cui si dispone sul proprio smartphone Android è fondamentale. Infatti, bisogna considerare che gli imprevisti sono all’ordine del giorno. Pertanto è meglio farsi trovare preparati. Infatti, il telefono può guastarsi o andare smarrito.

In queste circostanze, che tendono a verificarsi con una certa frequenza nella vita di tutti i giorni, se non si dispone dei backup della rubrica, si rischia di perdere tutti i numeri e gli indirizzi raccolti nel corso degli anni. Per evitare questo spiacevole inconveniente è possibile agire in diversi modi, come salvare i contatti sulla SIM o su una scheda SD. Vediamo, quindi, come procedere al meglio in entrambi i casi.

Come copiare contatti da telefono a SIM

Spostare contatti da telefono a SIM è una procedura che permette di mettere in salvo la rubrica in caso di rottura o smarrimento dello smartphone. Tuttavia, può risultare utile anche per chi utilizza diversi cellulari con la stessa SIM. Ma fare il backup della rubrica con Android è semplice? Se sei curioso si sapere come importare contatti su Android leggi quanto segue.

Come copiare i numeri dal telefono alla SIM con Android

Vuoi copiare rubrica Android sulla SIM? Basta rintracciare l’app Rubrica e aprirla. Una volta effettuata tale operazione non resta che cliccare sull’icona che riporta i tre pallini verticali, sistemata in alto a destra. Quindi, è sufficiente aspettare che compaia il menu e premere Impostazioni. Dopo aver effettuato questi passaggi preliminari si atterra sulla schermata Impostazioni Rubrica, da cui si procede facendo “tap” su Importa/Esporta contatti e selezionando la voce Esporta Contatti. Infine bisogna cliccare su Esporta.

A questo punto compare un messaggio che chiede dove si voglia esportare i contatti: bisogna scegliere la voce Scheda SIM e dare l’OK. Di fatto, è possibile scegliere quali contatti memorizzare. Tuttavia, è sempre meglio salvare tutto, cliccando l’icona Tutti/e. Sei convinto di voler trasferire sulla scheda SIM solo parte della rubrica? Allora, non ti resta che premere sull’icona circolare accanto al numero scelto e successivamente su Fatto. Onde evitare errori, è bene sottolineare che le indicazioni riportate sono relative a come copiare i numeri dal telefono alla SIM Samsung.

Ma come trasferire numeri da telefono a una SIM Lg? E come copiare contatti su una SIM Huawei? Le voci potrebbero essere un po’ diverse, ma non più di tanto. Non bisogna dimenticare, poi, che è possibile fare anche l’inverso, ovvero copiare contatti da SIM a telefono Android, ma anche in questo caso è necessario muoversi passo passo. Inoltre, se ti stai chiedendo come recuperare i numeri della SIM, sappi che anche questa è un’altra storia.

Come trasferire i numeri dal telefono alla SIM usando app specifiche

Pensi che il metodo indicato poco sopra sia troppo lungo ed articolato? Voi sapere come spostare i numeri dal telefono alla SIM in maniera più rapida? Puoi provare ad utilizzare una delle tante applicazioni apposite attualmente disponibili. Molto utilizzata è Copy to SIM Card, che si può installare in maniera gratuita da Play Store. Dopo il download, è necessario cliccare sulla voce Apri e subito dopo su Consenti.

A questo punto vuoi sapere come trasferire contatti da telefono a SIM? Clicca su Contatti Telefono e successivamente sul riquadro posto nelle immediate vicinanze della voce Seleziona tutti. Procedi, dunque, premendo sull’icona dei tre pallini e poi sulla voce Copia selezionati nella SIM. Non bisogna dimenticare che la capienza è limitata. Interessante è anche Copy to SIM: un’altra app gratuita, anche questa estremamente intuitiva. Provare per credere! Viene da chiedersi, però, se sia possibile copiare rubrica su SIM iPhone? Scopriamolo insieme.

Come salvare i numeri sulla SIM iPhone

Possiedi un iPhone e vuoi salvare i contatti sulla SIM? Sappi che non è possibile. L’unica cosa che si può fare è importare i contatti della SIM al dispositivo. Per fare questo è necessario esportarli in un file VCF, poi trasferirli su un terminale Android ed infine importarli sulla SIM.

Come fare il backup della rubrica su una scheda SD

Dopo aver visto come spostare i contatti dal telefono alla SIM, è bene capire anche come fare un backup della rubrica su una scheda SD. Di fatto, basta utilizzare l’app MyBackup. Prima di tutto bisogna procedere con l’installazione dell’applicazione e successivamente provvedere ad aprirla. Al termine di questi passaggi fondamentali non resta che entrare nel menu New Backup e scegliere l’opzione Dati.

A questo punto viene chiesto all’utente se desidera salvare la copia contatti. Bisogna, quindi, selezionare la voce Locali, che permette di accedere ad una schermata, che consente di decidere cosa copiare, cliccando Contatti. È importante ricordare che è possibile dare un nome al backup effettuato, mantenere quello prodotto, che riporta anche la data, oppure realizzarne uno su misura per le proprie necessità. Per mettere al sicuro il backup nella scheda SD non resta che premere OK.