Libero
HOW TO

Guida completa per riconoscere il font da un'immagine

Vuoi riconoscere il font di un'immagine? Esistono molti programmi per pc o Mac e anche numerose applicazioni da scaricare sullo smartphone.

- Ultimo aggiornamento
Come riconoscere il font da un'immagine Fonte foto: 123rf

Vuoi sapere con quale font è stato realizzato il logo di Amazon oppure quello di Meta? In questa guida ti spiegheremo come riconoscere un font da un’immagine, un logo oppure un testo utilizzando siti web, app mobile o Photoshop. Così, la prossima volta che vedrai una scritta che ti piace riuscirai a scoprire in un attimo con quali caratteri è stata realizzata. Vediamo allora subito come fare.

Come riconoscere un font attraverso un sito web

La rete pullula di tool utili per riconoscere un font da un’immagine. Resta solo da scegliere quello più giusto per te. Ecco allora un elenco di strumenti da utilizzare per i graphic designer più esperti o per i semplici appassionati di settore.

WhatTheFont

WhatTheFont è un servizio online che ti permette di caricare un’immagine – in formato PNG o JPG, e della dimensione massima di 2 MB – e di trovare il font che contiene, oppure dei font simili a quello di tuo interesse. Basta caricare l’immagine all’interno del tool, evidenziare il testo di cui vuoi conoscere il carattere e cliccare sull’opzione “Identify font”. In pochi secondi WhatTheFont ti fornirà non solo il font identificato, ma anche un collegamento utile per acquistarlo e utilizzarlo per i tuoi lavori grafici.

Font Matcherator

Insieme a WhatTheFont, Font Matcherator è uno dei migliori siti per il riconoscimento dei caratteri da un’immagine. Ti basta collegarti alla pagina ufficiale del servizio, caricare un’immagine nell’apposito box – oppure utilizzare un link di riferimento se la foto che ti interessa è online -, selezionare il testo di tuo interesse e poi cliccare su “Matcherate it!”. Et voilà! In pochi secondi avrai il font che cerchi.

What Font Is

Ancora uno strumento utile per riconoscere un font da un’immagine, anche se con qualche limitazione a pagamento. In ogni caso, collegandoti a What Font Is avrai la possibilità di identificare il carattere che ti piace caricando un’immagine e selezionando il testo che ti interessa – con la possibilità, addirittura, di migliorare le condizioni di luminosità e nitidezza della foto caricata -.Una volta eseguiti tutti questi passaggi, la piattaforma restituisce il font identificato, così da permetterti di scaricarlo e utilizzarlo a tuo piacimento.

FontSquirrel

FontSquirell è più di un semplice identificatore di font. Oltre a permetterti di trovare il carattere che ti interessa caricando un’immagine, o linkandola dal tuo browser, ti consente anche di scaricare il font di tuo interesse, laddove possibile.

Come riconoscere un font con Photoshop

Quale strumento migliore per riconoscere un font da un’immagine se non Photoshop, il software di photo editing più utilizzati da graphic designer e appassionati del settore? Probabilmente nessuno. Se siete in possesso del celebre software di Adobe, quindi, ti suggeriamo di utilizzarlo per scoprire qual è il carattere che tanto ha attirato la tua attenzione.

Per farlo, anzitutto, devi lanciare il software sul tuo computer e aprire l’immagine che ti interessa cliccando su File > Apri. A questo punto, apri il menù Testo che trovi in alto e seleziona la voce “Trova font simile”: seleziona l’area dell’immagine che contiene il testo che ti interessa identificare e, in maniera del tutto autonoma, Photoshop ti fornirà un elenco dei font simili a quello che vede. Ti basterà capire qual è quello che ti piace di più, così da poterlo riutilizzare per i tuoi lavori all’interno dello stesso Photoshop. Pratico, veloce e incredibilmente funzionale.