Foto con sfondo rimosso Fonte foto: remove.bg
SMART EVOLUTION

Come rimuovere sfondo foto senza Photoshop

Per rimuovere lo sfondo di una foto non serve essere dei maghi con Photoshop. Basta affidarsi all'intelligenza artificiale di remove.bg

10 Gennaio 2019 - Una delle cose più divertenti che si possono fare con le foto digitali è quella di rimuovere lo sfondo e di sostituirlo con un altro, portando virtualmente il soggetto in primo piano in posto in cui non è mai stato o inserendolo in situazioni comiche. È un po’ la base con cui vengono costruiti molti meme in cui un personaggio famoso viene usato come soggetto in primo piano.

Ricordi il meme di Will Smith in vacanza in Italia nell’estate 2014? Era fatto proprio così: da una foto realmente pubblicata dall’attore americano era stato tolto lo sfondo e sostituito con i luoghi più impensabili. Il programma più usato per rimuovere lo sfondo dalle foto è stato a lungo Photoshop, seguito da alternative free come Gimp, ma il procedimento è laborioso e non alla portata di tutti. Come fare allora per rimuovere lo sfondo dalle foto senza Photoshop, Gimp o software simili?

Remove.bg, l’alternativa gratis a Photoshop per rimuovere lo sfondo delle foto

Una ottima alternativa si sta rivelando Remove.bg, un sito web che ti permette di caricare un’immagine (o inserire il link a una immagine pubblicata sul web) e rimuovere lo sfondo senza dover fare assolutamente nulla: fa tutto lui sfruttando i suoi algoritmi di intelligenza artificiale che riconoscono il soggetto in primo piano e lo sfondo, eliminando solo quest’ultimo. Il tutto in pochi secondi. Funziona? Sì e anche bene, ma al momento riconosce solo soggetti umani: se ad esempio carichi una foto del tuo cane Remove.bg non sarà in grado di elaborarla.

La nostra IA è addestrata a rilevare le persone in primo piano e tutto il resto come sfondo – si legge nelle FAQ di Remove.bg – Ecco perché funziona solo se c’è almeno una persona nell’immagine. In futuro vogliamo supportare anche altri tipi di immagini, come quelle dei prodotti”.

Remove.bg: funziona?

Un altro limite di questo programma è che il file generato, in formato PNG, ha una risoluzione molto bassa (500×500 pixel) che va bene se usi Remove.bg per creare immagini divertenti e originali per i social, ma non basta se ti serve qualcosa di più professionale.  Per il resto Remove.bg è veramente una alternativa a Photoshop valida, da prendere in considerazione per rimuovere lo sfondo dalle foto e il successo che questo sito sta riscuotendo tra gli utenti è enorme, ma meritato. Tra le cose più difficili da fare con Photoshop, ma che Remove.bg riesce a fare in completa autonomia e con ottimi risultati, c’è quella di scontornare i capelli lunghi mossi dal vento. Inoltre, Remove.bg non ha problemi neanche nell’altro caso classico di immagine difficile: quella con uno sfondo molto complesso e frastagliato.