Libero
APP

Google Maps: come salvare e condividere i luoghi preferiti

Google Maps offre una funzionalità interessante che permette di salvare i luoghi preferiti in elenchi e condividerli con i contatti. Scopri come funziona.

Pubblicato: Aggiornato:

Google Maps salvare luoghi preferiti Fonte foto: Mojahid Mottakin/Shutterstock

Google Maps è un’app molto utile che offre svariate funzionalità di navigazione satellitare e non solo. Una di questa permette di salvare i tuoi luoghi preferiti in elenchi e personalizzati, che puoi anche condividere con altri utenti della piattaforma. Se vuoi saperne di più, di seguito ti mostriamo come salvare i luoghi su Google Maps e come gestire i tuoi elenchi.

Come salvare i luoghi su Google Maps

Se desideri salvare un luogo su Google Maps (ad esempio il tuo indirizzo di casa, il luogo di lavoro o un sito che ti interessa), in primis dovrai aprire l’app ed effettuare la ricerca del luogo sulla mappa. Una volta trovato, tocca il pulsante Salva, scegli l’elenco che ti interessa e tocca Fine. Di default, troverai gli elenchi Da visitare, Preferiti, Etichettati, Piani di viaggio e Luoghi speciali, tutti impostati in modalità privata. Per trovare il luogo salvato, dall’home page dell’app, ti basterà toccare il tasto Salvati (in basso). Nella pagina che si aprirà vedrai i vari elenchi con il numero di luoghi salvati. Aprendo quello che ti interessa, ad esempio Preferiti, si aprirà automaticamente la mappa. I luoghi salvati saranno segnati con un cuore (l’icona cambia a seconda dell’elenco scelto). Naturalmente, tale operazione è possibile anche dalla versione per browser di Google Maps.

Come modificare i luoghi su Google Maps

Quando apri un elenco di luoghi salvati su Google Maps, la piattaforma ti permette di ordinare tale lista per distanza (dalla tua posizione) o per modifica recente. Inoltre, se non ti piace la foto scelta automaticamente, puoi anche sceglierla tra quelle proposte. Maps ti permette di aggiungere una nota dedicata al luogo o aggiungere una reazione. Per quanto riguarda l’elenco, puoi invece aggiungere nuovi luoghi tramite il pulsante Aggiungi. Se invece desideri condividere i luoghi salvati, dovrai toccare il tasto Invita collaboratori. Tale opzione è possibile anche toccando con l’icona di condivisione, a destra.

Toccando il menu (i tre puntini in alto a destra), potrai anche gestire altre opzioni. Ad esempio, se desideri mantenere segreto un elenco di luoghi preferiti, puoi selezionare Nascondi sulla mappa. Inoltre, toccando Opzioni di condivisione, puoi modificare lo status dell’elenco da Privato a Condiviso (solo in quest’ultimo caso potrai invitare altri utenti a salvare e condividere i luoghi preferiti). Se imposti l’elenco condiviso, puoi aggiungere gli utenti toccando Invita editor. A questo punto, puoi inviare il link tramite WhatsApp, e-mail, messaggio, oppure copiandolo negli appunti. Attivando l’interruttore accanto a Consenti modifica elenco permetterai agli altri editor di apportare modifiche, ma anche di invitare altri utenti.

Infine, se desideri eliminare posti salvati su Google Maps, ti basterà accedere all’elenco in cui si trovano, toccare, scorrere verso destra e toccare Modifica. A questo punto, trova il luogo che desideri rimuovere dall’elenco, tocca l’icona a forma di X che vedrai a destra (proprio sotto la foto) e premi Salva.

Come fare un elenco su Google Maps

Oltre agli elenchi presenti per impostazione predefinita, Google Maps ti permette anche di creare degli elenchi personalizzati. Per fare ciò, apri la scheda Salvati e tocca Nuovo Elenco. Potrai scegliere un nome, una descrizione e un’icona (ovvero un’emoji) che verrà visualizzata sulla mappa. Infine, potrai scegliere se rendere pubblico o privato l’elenco, ma anche se desideri personalizzare l’ordine. Una volta effettuate le tue scelte, tocca Salva. L’elenco sarà così pronto e avrà le stesse caratteristiche già viste in precedenza. L’unica differenza con gli elenchi predefiniti è la possibilità di eliminarlo. Se hai deciso che l’elenco non ti serve più e desideri rimuoverlo, apri la scheda Salvati e tocca il menu (i tre puntini verticali) accanto al tuo elenco. Dal menu che si aprirà ti basterà selezionare Elimina elenco e, infine, Elimina. Ricorda che, una volta confermata tale scelta, l’elenco non potrà più essere ripristinato e perderai tutti i dati.

Libero Shopping