Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

Come scegliere il dominio email personalizzato per la tua azienda

Come creare una mail aziendale scegliendo un dominio email personalizzato per guadagnare professionalità e conquistare la fiducia dei tuoi clienti

Pubblicato: Aggiornato:

Dominio email aziendale Fonte foto: Shutterstock

Possedere una mail aziendale garantisce comunicazioni formali e autentiche, ispirando fiducia nei clienti che le ricevono. Quello che spinge i destinatari ad aprire un’email per leggerne il contenuto è la provenienza da un dominio email ufficiale che, nel caso di una mail business, deve essere registrato.

Il dominio di posta elettronica è ciò che appare in un indirizzo subito dopo il simbolo della chiocciola “@”. Per la posta privata, i più utilizzati sono i domini mail generici. Tuttavia, per aziende e professionisti, è importante scegliere un dominio email personalizzato magari con il proprio nome o del dominio del sito web. Ciò fa sì che l’indirizzo sia facilmente memorizzabile dai clienti che lo assoceranno immediatamente al tuo business, sviluppando una maggiore brand reputation e un forte senso di appartenenza. L’email personalizzata con un dominio .IT, ad esempio, è il’deale per comunicare con la propria clientela italiana.
Ecco come scegliere il servizio migliore per la creazione di domini mail personalizzati.

Email aziendale: cos’è e perché è importante averla

Ogni indirizzo email è formato da due parti separate da una @: la local part, che corrisponde al nome (nome.cognome) o a una funzione specifica (info o prenotazioni) e la domain part, il sistema di dominio (DNS) nel quale si trova la casella. La differenza tra una dominio mail con host generico e un dominio email personalizzato è la possibilità di avere un indirizzo del tipo nomecasella@tuodominio.it.

Aziende e professionisti di oggi sanno che molte delle loro fortune passano dal web. Con pochi clic possono mettere online prodotti, comunicare con i clienti e crearsi un’immagine precisa. Molto di tutto questo passa attraverso un indirizzo email efficace.

A tal proposito, creare un indirizzo con dominio email personalizzato ha un valore aggiunto: identifica l’azienda o il professionista in modo univoco come un biglietto da visita digitale ed è un indice di professionalità e autorevolezza. Inoltre, una mail aziendale consente di gestire i flussi di email con maggior ordine indirizzando le richieste alla giusta persona o reparto.

È dunque fondamentale scegliere il giusto servizio per creare un’email personalizzata sicura, pratica da gestire e facile da usare. Tra i migliori c’è Libero Mail Business che permette di ottenere per tutte le tue caselle email un dominio mail personalizzato sempre incluso nel prezzo oltre a tanti tool per la gestione delle tue attività.

Come creare un dominio email personalizzato

Il suggerimento per creare un dominio email personalizzato efficace è quello di affiancare al nome una o più parole chiave inerenti alla propria attività del tipo scarperossi.it ma anche stivali-rossi.it e ogni variante che preveda l’inversione dell’ordine delle parole e l’aggiunta dei trattini.

Inoltre, è importante scegliere la giusta estensione di dominio visto che ogni dominio è univoco e può essere registrato una volta sola per ogni TLD. L’estensione rappresenta il suffisso di ogni dominio e per lo più rappresenta i codici ISO dei paesi (.it per l’Italia, .fr per la Francia ecc.) ma ci sono anche estensioni per categoria (.pro per professionisti, .coop per cooperative, .gov.it per PA, ma anche il dominio .info per email informazionali) o generiche (.com, .net, .biz) che indicano vagamente un’area di competenza ma non hanno alcuna restrizione per la registrazione.

Per un’email su dominio, altro modo di chiamare quelle con dominio personalizzato, occorre affidarsi a un service provider specializzato, acquistare il dominio, scegliere estensione e funzionalità aggiuntive e configurare la casella di posta. La soluzione più pratica è acquistare contestualmente dominio e il servizio email abbinato, meglio ancora se il provider offre entrambi in un unico abbonamento annuale.

Cruciale è anche valutare le offerte dei vari provider in merito alla possibilità di acquistare un certo numero di caselle email facenti capo allo stesso dominio e lo spazio di archiviazione. Una mail aziendale deve essere facilmente gestibile da PC e da mobile con una serie di tool aggiuntivi per semplificare l’attività lavorativa e uno spazio cloud per avere sempre a disposizione tutti i file.

Tra le offerte più vantaggiose c’è quella di Libero Mail Business che mette a disposizione diversi piani di abbonamento in base alle tue esigenze di caselle e spazio di posta e appositi tool per migliorare l’organizzazione del lavoro. Inoltre, il dominio mail personalizzato è incluso nel prezzo e per sempre.

I vantaggi di avere una mail aziendale per il tuo business

Una mail aziendale è molto più di una casella di posta con un dominio email personalizzato. Per aziende e professionisti, si rivela un ottimo alleato per creare senso di appartenenza, instillare la percezione di affidabilità del brand e diventare riconoscibile. Opportunità che aumenta con la possibilità di impostare un layout personalizzato con loghi e colori dell’azienda, che Libero Mail Business offre.

Oltre a un’email personalizzata, servizi online come Libero Mail Business offrono pratici tool che permettono di organizzare e gestire al meglio il lavoro. C’è una Rubrica per raccogliere, organizzare e gestire tutti i contatti, un tool Attività per non dimenticare nemmeno un task e poi un Calendario per fissare riunioni, promemoria e ricevere avvisi.

Nell’era dello smart working, non possono mancare spazio di archiviazione su cloud per usare la posta da qualsiasi dispositivo e ovunque ci si trovi e una suite office integrata per creare e modificare documenti, che sia compatibile con le suite più utilizzate (Office e OpenOffice), per collaborare con clienti, colleghi e dipendenti.

Feature presenti nel servizio di Libero Mail Business che offre fino a 1 TB di spazio cloud e permette di archiviare mail e documenti, ma anche di creare grafici e tabelle, presentazioni e slide di impatto. La sicurezza è garantita dall’utilizzo di filtri antivirus e antispam, così da poter accedere comodamente e in modo sicuro alle mail da PC, tablet e smartphone.

Libero Mail Business è disponibile in quattro piani. Business Go a 25€ l’anno + IVA comprende una casella email professionale e 5 GB di spazio mail. Business Go Five A 69€ l’anno + IVA comprende 5 caselle mail, ciascuna da 5 GB di spazio. I piani più evoluti sono Business Suite a 59€ l’anno più IVA e Business Suite Five 199 € l’anno + IVA che includono rispettivamente 1 e 5 caselle mail, 1 TB di spazio mail e Drive e la suite Testo, Foglio elettronico e Presentazioni. In tutti i piani sono inclusi i domini mail e i tool Calendario, Rubrica e Attività.

In collaborazione con Libero Mail Business

Libero Shopping