Trasformare la SIM in Micro e Nano SIM Fonte foto: 123rf
HOW TO

Tutti i passaggi per tagliare una SIM

Per trasformare una SIM in Micro o Nano SIM ci sono appositi strumenti acquistabili, oppure si possono usare forbici e lima per le unghie.

In questa guida vogliamo spiegarti come tagliare la SIM senza essere un mago o avere particolari abilità manuali. Se cambi telefonino, infatti, può capitare che la tua scheda SIM non sia compatibile con il tuo nuovo smartphone ed occorre adattarla. Molti telefoni funzionano con Micro o Nano SIM. Per adattare la tua SIM, può rivolgerti al punto vendita del tuo operatore telefonico oppure puoi fare tutto da solo. Tranquillo, l’operazione non è per niente complicata.

Ci sono delle SIM con la sagoma della MicroSIM già ritagliata ed è sufficiente premere con un dito per avere la SIM della dimensione corretta. Oggi, molti produttori realizzano SIM Trio, cioè SIM con i tagli già predisposti per poter staccare il chip nelle misure previste dal proprio smartphone, che sono per l’appunto tre: SIM, Micro SIM e Nano SIM. Se non hai una di queste SIM dovrai prendere un paio di forbici, un taglierino, un righello, una limetta per le unghie, una Micro SIM che ti servirà come modello e con un po’ di pazienza dovrai tagliare la tua SIM. Niente paura, ti spieghiamo subito nei dettagli come si fa.

Come tagliare la SIM

Ecco come tagliare la SIM per ottenere una Micro SIM o una Nano SIM in pochi e semplici passaggi:

  1. prima di tagliare la scheda SIM prendi nota del numero seriale, ovvero l’ICCID, che trovi stampato sul retro della scheda stessa, in modo che non vada perso;
  2. sovrapponi alla SIM che devi tagliare una Micro SIM o una Nano SIM e aiutandoti con il taglierino segna i punti di riferimento;
  3. sempre con il taglierino definisci i bordi in corrispondenza del perimetro della Micro SIM o della Nano SIM sulla SIM che devi tagliare;
  4. taglia con le forbici seguendo il perimetro che hai precedentemente segnato con il taglierino;
  5. una volta effettuato il taglio della SIM smussa i bordi con la limetta per le unghie.

Quando tagli la SIM, presta la massima attenzione e assicurati di non rovinare la parte centrale del chip. Nel passaggio da una SIM a una Micro SIM, infatti, non serve intervenire su nessuna zona del chip, basta rimuovere parte della cornice di plastica per avere una scheda su misura per il tuo telefono.

Su Internet puoi trovare diversi strumenti per tagliare le SIM che comprendono anche un set completo di adattatori. Avrai bisogno di appositi adattatori anche se hai la necessità di passare da una Micro SIM o una Nano SIM ad una SIM di dimensioni tradizionali.

Una volta che hai terminato di tagliare la SIM, devi provare ad inserire la Micro SIM o la Nano SIM che hai ottenuto nel tuo smartphone. Se entra bene, il gioco è fatto e il tuo telefono è pronto all’uso. La Nano SIM avendo misure e spessore più ridotti rispetto a una normale SIM e a una Micro SIM potrebbe non entrare nella sede del tuo nuovo smartphone, anche dopo averla tagliata. Questo può dipendere dal tuo dispositivo e in tal caso devi chiedere la sostituzione della SIM al tuo operatore.

Quali dimensioni deve avere una SIM

Abbiamo parlato di SIM, Micro SIM e Nano SIM, ma sai quali dimensioni devono avere? Te lo diciamo subito! Ecco un utile specchietto con le misure delle diverse schede che ti può servire se devi tagliare la tua scheda telefonica:

  • una SIM card Full-size ha una lunghezza di 85,60 mm, una larghezza dei 53,98 mm e uno spessore di 0,76mm;
  • una Mini SIM ha una lunghezza di 25,00 mm, una larghezza di 15,00 mm e uno spessore di 0,76 mm;
  • una Micro SIM ha una lunghezza 15,00 mm, una larghezza di 12,00 mm e uno spessore di 0,76 mm;
  • una Nano SIM ha una lunghezza di 12,30 mm, una larghezza di 8,80 mm e uno spessore di 0,67 mm.

Ora hai tutte le informazioni che ti occorrono se hai deciso di cambiare il tuo telefonino e hai bisogno di adattare la tua SIM. Segui i nostri consigli su come trasformare una SIM in una Micro o Nano SIM e potrai iniziare subito ad utilizzare al meglio il tuo nuovo smartphone.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963