Libero
HOW TO

Come recuperare codice seriale SIM

Recuperare il codice seriale ICCID della SIM è un'operazione semplice: ecco tutte le opzioni a disposizione per ottenere tale codice

Aggiornato:

codice seriale SIM Fonte foto: justyle / Shutterstock.com

Se hai deciso di cambiare operatore telefonico per aderire ad una offerta più vantaggiosa, certamente ti sarà stato chiesto il codice seriale della SIM, detto anche codice ICCID (Integrated Circuit Card ID), che vuoi portare sotto il nuovo gestore. Il seriale della SIM, infatti, è un numero sconosciuto ai più ma fondamentale per chi deve gestire il traffico voce e dati della scheda.

Questa stringa identifica in maniera univoca la SIM, il numero di telefono ad essa associato e il proprietario della scheda. Si tratta di un numero composto in genere da 19 cifre, che di solito comincia con “8939”. Senza il codice seriale della SIM non è possibile completare la portabilità del numero ad un altro operatore.

Ci sono vari modi per recuperare il codice seriale della SIM. Ecco come fare:

App Android per recuperare codice seriale SIM

Il modo più semplice per recuperare il codice seriale ICCID di una SIM, se hai uno smartphone o tablet con Android, è quello di utilizzare una app da scaricare dal Play Store. È anche il modo suggerito da molti gestori di rete telefonica durante il cambio operatore. Di app del genere ce ne sono tantissime e sono tutte molto simili.

Te ne consigliamo una, ma le stesse funzionalità le troverai anche in altre. Si chiama SIM Card Info e la trovi sul Play Store di Google. Una volta scaricata e installata questa app, per trovare l’ICCID della tua SIM devi lanciarla e subito ti verrà mostrata una schermata che raccoglie tutte le informazioni sulla schedina. Tra queste troverai anche ICCID, che è quella che ti serve.

Recuperare codice seriale SIM su iOS

Se invece il tuo smartphone o tablet sono Apple e con sistema operativo iOS, la cosa è ancora più semplice perché non dovrai installare alcuna app: il sistema operativo di Apple, a differenza di quello di Google, ti fornisce direttamente il numero ICCID.

Ti basta andare su Impostazioni > Generali > Info per vedere una schermata che raccoglie molte informazioni sul dispositivo e sulla SIM, tra le quali c’è anche il numero seriale della scheda telefonica, alla voce ICCID. Questa procedura è valida solo se la SIM è ancora attiva.

Recuperare il codice ICCID dalla tessera della SIM

L’ultima alternativa per trovare il numero seriale della SIM è rimuoverla dal dispositivo e leggere il codice direttamente dalla SIM stessa. Ricordati che è un numero di 19 cifre che di solito inizia con 8939, sarà molto facile trovarlo.

Molto spesso lo stesso numero viene stampato dagli operatori telefonici anche sulla tessera plastificata che accompagna la SIM; quindi, potrebbe non servirti nemmeno di estrarre la scheda dal telefono. La tessera permette di recuperare il codice PIN e il codice PUK della SIM.

TAG: