Come trasformare una canzone in una suoneria per Android
Stanco della solita suoneria predefinita del tuo smartphone? Scopri come trasformare la tua canzone preferita in una suoneria per Android in pochi semplici passi.
Capita a tutti di innamorarsi di una canzone e volerla utilizzare come suoneria del cellulare, in modo da ascoltarla sempre. In alcuni casi potrebbe trattarsi di un brano legato ad una persona speciale e, per questo motivo, lo si vorrebbe associare al suo numero di telefono. Trasformare una canzone in una suoneria per Android è un’operazione veramente semplice. Basta infatti utilizzare le impostazioni interne del device. Tuttavia, se desideri personalizzarla (ad esempio tagliarne una parte, impostare la dissolvenza, ecc.), avrai bisogno di un’app dedicata. Di seguito ti spieghiamo come fare e quale app utilizzare.
Come si fa a mettere una canzone come suoneria del cellulare
Se vuoi usare un brano completo come suoneria del cellulare, la prima cosa da fare è scaricare la canzone sulla memoria del tuo smartphone. Fatto ciò, accedi alle Impostazioni, tocca Suono e vibrazione e poi Suoneria. Nella nuova scheda che si aprirà, alla sezione Personalizzato, tocca Su questo dispositivo. A questo punto scegli il brano che ti interessa e il gioco è fatto. Nulla di più semplice.
Come trasformare una canzone in una suoneria per Android
Il brano scelto è troppo lungo o desideri usarne solo una parte (come ad esempio ritornello)? Allora l’app che ti consigliamo in questo caso è Tagliare musica, mp3 cutter, sviluppata da InShot Inc. Si tratta di una delle migliori applicazioni gratuite attualmente in circolazione per trasformare una canzone in una suoneria per Android (vale lo stesso per qualsiasi file audio). Ricorda che per fare ciò, il brano deve essere già presente sulla memoria interna del tuo smartphone. Questa app è compatibile con i formati audio MP3 e AAC e ti permette di utilizzare le tue canzoni come suoneria (generale), per la sveglia e per le notifiche. Inoltre, potrai anche associare brani a singoli contatti.
Tagliare musica, mp3 cutter offre diverse funzionalità. La principale è quella che ti permette di tagliare gli MP3 per utilizzarli come suoneria. Dall’altro lato puoi anche unire o mixare i brani salvati sul telefono, grazie alle funzioni Audio Merger e Mixer audio. Se hai trovato un video TikTok o Instagram che ti interessa e vuoi salvarne l’audio, ti basterà utilizzare le funzionalità Downloader Audio di TikTok o Downloader Audio di Instagram. Infine, tra le altre funzionalità gratuite, sono presenti anche delle suonerie online (suddivise per categoria), che puoi scaricare in modo semplice.
Se desideri partire da zero, una volta scaricata l’app dal Google Play, basterà toccare il tasto Taglia MP3. In seguito, dovrai selezionare l’audio che intendi modificare tra quelli presenti sul tuo dispositivo o tra le suonerie online. Una volta selezionato, puoi scegliere la durata dell’audio, il punto di partenza e di fine e la velocità di riproduzione. Inoltre, potrai anche aggiungere la dissolvenza iniziale e finale. Quando avrai terminato, tocca Salva, rinomina il file, scegli il formato il bitrate e tocca Convertire.
A questo punto potrai scegliere se utilizzarlo come suoneria, come notifica o allarme. Se torni indietro, puoi ritrovare il file nella cartella di output. In quel caso, per usarlo come suoneria, tocca l’icona con i tre puntini verticali, poi Imposta come e poi Suoneria.
Infine, Tagliare musica, mp3 cutter ti permette anche di condividere le tue creazioni con i tuoi amici, inviando le suonerie via WhatsApp, Gmail, Telegram e non solo. L’app è disponibile gratuitamente, ma con gli annunci pubblicitari. Se desideri evitarli e usufruire di altre opzioni, puoi passare alla versione premium.