Libero
HOW TO

Come trovare connessioni Wi-Fi gratis quando si è in giro

Siamo rimasti senza piano dati oppure abbiamo dei problemi di connessione? Nessun problema ecco come trovare il Wi-Fi gratis quando siamo fuori da casa

Come trovare connessioni Wi-Fi gratis quando si è in giro Fonte foto: Shutterstock

Ammettiamolo: senza Internet siamo perduti. Al giorno d’oggi esistono una serie di situazioni dove senza una connessione non riusciamo a muoverci. Mettiamo che siate in giro e non sapete che bus prendere o come prenotare il ristorante. Ecco, allora, una guida per trovare le connessioni Wi-Fi anche fuori di casa.

Ci sono principalmente due situazioni dove ci accorgiamo dell’importanza di Internet in molti nostri gesti quotidiani. Quando finiamo il piano dati mensile e non riusciamo, per fare un esempio, a inviare un’email di lavoro perché la Wi-Fi di casa o dell’ufficio è lontana. Oppure quando ci troviamo all’estero e il nostro piano tariffario nazionale non ha valore. Per fortuna l’Europa abolirà presto il roaming. Se stiamo per partire o se abbiamo bruciato tutti i nostri dati guardando le Instagram Stories però come fare? Semplice basta seguire questi facili consigli.

Trova una catena commerciale

I pub, i bar e alcuni negozi hanno delle connessioni libere. Non tutti però. E non possiamo stare tutto il tempo a cercare una caffetteria dove sederci e sfruttare il Wi-Fi. Per andare a colpo sicuro guardiamoci intorno e cerchiamo una grande catena commerciale. Per esempio McDonald’s oppure un Apple Store. Questa è una soluzione molto utile nelle grandi città dove questo tipo di negozi si susseguono uno dopo l’altro. Mentre in città più piccole e nei paesi è più complicato. In questo caso controlliamo dove si trovano il comune, la stazione o degli uffici di vari istituzioni. Nella maggior parte di questi edifici il Wi-Fi è gratuito.

Hotspot pubblici

I negozi però non sono l’unica soluzione. Se dobbiamo lavorare e finiamo i dati o perdiamo la nostra connessione per un qualsiasi motivo allora potremo cercare dei luoghi, all’interno della nostra città, dove ci siano gli hotspot comunali. I Parchi, i mezzi di trasporto pubblici, i luoghi d’interesse turistico, i musei e anche le biblioteche comunali spesso offrono una connessione gratuita. Alle volte con una limitazione oraria giornaliera. Per svolgere un breve lavoro o per rispondere a un’email di massima importanza però possono bastare. In alcune città, e sempre più spesso anche nei piccoli paesi, le piazze più grandi vengono dotate di hotspot. Individuarli è semplice, sono quasi sempre contraddistinti da dei cartelli con il logo del Comune.

App per trovare le connessioni

Esistono diverse applicazioni che possiamo usare per trovare le connessioni disponibili. Il problema di questi servizi è che spesso funzionano solo online. E perciò, a noi che siamo rimasti senza Rete, non risolvono alcun problema. Ci sono per alcune app che funzionano alla perfezione anche offline. Queste ricercheranno i Wi-Fi più vicini in modo da avvicinarci per connetterci. Un’applicazione di questo genere è Instabridge, che funziona sia su smartphone Android che iOS. Un compito simile lo svolge WeFi Pro, che è disponibile gratuitamente solo per Android. Questa ha anche un bacino più ampio di hotspot registrati, circa 200 milioni sparsi per il mondo.

Chiedere

Questo è il consiglio meno tecnologico ma più umano di tutti: chiediamo. Alle volte quando la connessione non funziona andiamo nel panico e ci dimentichiamo che prima di Internet le persone per raggiungere un posto semplicemente chiedevano alla gente. In questo modo potremo fare anche noi. E se abbiamo proprio bisogno di una connessione potremo semplicemente chiedere la password Wi-Fi al proprietario di un negozio o di un locale che ha protetto la sua connessione. Se lo facciamo con gentilezza e ci fermiamo a prendere un caffè o a mangiare qualcosa sicuramente ci daranno la password senza problemi.