iphone-imei Fonte foto: I AM NIKOM / Shutterstock.com
HOW TO

Come trovare il numero seriale, l'IMEI e UDID dell'iPhone

Numero Seriale, UDID, IMEI. I dati che identificano un iPhone sono diversi. Ecco come trovarli e come distinguerli tra loro in base al rispettivo significato

26 Ottobre 2017 - Numero seriale, IMEI, UDID. Sono tutti nomi che possono creare confusione tra gli utenti iPhone. Si tratta di informazioni che risultano fondamentali se perdiamo o ci viene rubato il telefono. Vediamo allora cosa identificano questi termini e come possiamo rintracciarli sull’iPhone

Iniziamo con il numero seriale. Si tratta di un codice univoco che identifica il nostro iPad o iPhone. In pratica è come se fosse il nome del nostro device. È il dato fondamentale per riconoscere il telefono o il tablet. Il numero seriale ci servirà in diverse occasioni. Specie se dobbiamo fare un reclamo o una riparazione in un Apple Store. E alle volte il numero seriale verrà analizzato anche in caso di vendita oppure di sostituzione del device. Per trovare il numero seriale dell’iPhone basta aprire le impostazioni del telefono, poi andare su Generali e quindi cliccare su About. In questa sezione premiamo sulla voce Numero Seriale e segniamo il codice.

IMEI

L’IMEI o International Mobile Equipment Identify è un altro numero univoco del nostro dispositivo elettronico. Si tratta di un codice necessario per identificare se il nostro è un telefono non contraffatto ed è l’informazione da fornire ad Apple e alle autorità in caso di furto del cellulare. Per rintracciare l’IMEI dell’iPhone basta premere su Impostazioni, quindi andare su Generali e poi su Info. Si aprirà una pagina dove tra le altre informazioni ci sarà anche l’IMEI.

UDID

L’UDID o Unique Device Identifier è un codice d’accesso unico che serve per utilizzare dei servizi di Cupertino sul nostro iPhone. In pratica è il numero che identifica il nostro account con il quale accediamo alle varie app Apple. Per trovarlo dobbiamo usare iTunes.

Trovare UDID, IMEI e Numero Seriale su iTunes

Per trovare diverse informazioni sul nostro dispositivo Apple senza passare dalle impostazioni possiamo collegare l’iPhone al Mac e andare su iTunes. Basta premere l’icona a forma di smartphone che si trova in alto a sinistra sull’app di Cupertino una volta che il telefono è collegato al computer. Una volta cliccato sull’icona si aprirà una pagina che ci indicherà diverse informazioni sul nostro iPhone, compresi il numero seriale, l’UDID e l’IMEI.

Model Identifier

Oltre ai codici già citati c’è anche un quarto dato che potrebbe essere importante conoscere sul nostro telefono, ovvero il numero che identifica il modello del device che possediamo. Questo non è un numero univoco, possono averlo anche altri iPhone e iPad. Si tratta del codice che identifica semplicemente che tipo di modello abbiamo. Non parliamo della dicitura iPhone 6, iPhone 7 e così via, ma del numero che spiega in che periodo e dove è stato prodotto il device. Questo dato serve in caso di malfunzionamenti su alcuni modelli, per le riparazioni e le sostituzioni.

Contenuti sponsorizzati