Libero
APPLE

Come trovare iPhone spento con Dov'è

Come funziona e come si usa Trova il mio iPhone dell'app Dov'è, lo strumento per ritrovare l'iPhone, anche se spento.

Pubblicato: Aggiornato:

Trovare iPhone spento Fonte foto: Shutterstock

Trova il mio iPhone è uno dei servizi più utili di Apple, perché rivelatosi più volte decisivo nella ricerca di iPhone smarriti o rubati. Questa funzione è da alcuni anni integrata nel servizio Dov’è, una funzione sotto forma di app che permette di individuare qualsiasi dispositivo Apple, anche offline: iPhone, iPad, AirPods, Apple Watch, AirTag e computer Mac.

Trovare l’iPhone spento è dunque possibile con l’app Dov’è, servizio legato a iCloud e molto semplice da usare, particolarmente utile in caso di smarrimento o furto del proprio smartphone, anche perché permette di proteggere il dispositivo, gli account e le informazioni personali contenute nell’iPhone smarrito. Vediamo allora come funziona e cosa sapere per utilizzarlo.

Come configurare Dov’è su iPhone: informazioni preliminari

Per utilizzare l’app Dov’è e individuare l’iPhone è necessario innanzitutto configurare il dispositivo. Per farlo è sufficiente seguire questi passaggi: accedere alle Impostazioni, toccare il proprio nome, selezionare Dov’è e, nel caso sia richiesto, inserire il proprio ID Apple. A questo punto basta toccare la voce Trova il mio iPhone e attivare la relativa funzione.

Visto che l’obiettivo è trovare l’iPhone spento, è necessario un passaggio in più: attivare la Rete Dov’è, funzione che consente di individuare il dispositivo anche se offline (non connesso a una rete Wi-Fi o mobile). Non è una funzione presente su tutti gli smartphone di Apple, ma compatibile con la serie iPhone 11 e modelli più recenti. Con attiva la Rete Dov’è è possibile localizzare iPhone fino a 24 ore dallo spegnimento o fino a 5 ore dall’attivazione della modalità risparmio energetico.

Per evitare problemi di questo tipo, cioè per far sì che sia in ogni caso possibile trovare l’iPhone spento, è possibile anche attivare l’opzione Invia ultima posizione dalla stessa sede Trova il mio iPhone, opzione che abilita l’invio automatico della posizione quando il livello di carica scende sotto un certo livello.

Come ritrovare iPhone spento con Dov’è

Completata la configurazione, vediamo come funziona l’opzione per ritrovare l’iPhone spento con Dov’è. In caso di smarrimento o furto, la prima cosa da fare è accedere a iCloud.com/find, sito dal quale è possibile iniziare la ricerca e contrassegnare il dispositivo come smarrito per far sì che nessuno possa utilizzarlo e accedere alle informazioni che contiene.

Effettuato l’accesso a iCloud.com/find bisogna selezionare il proprio iPhone la cui posizione verrà mostrata su mappa (se disponibile), quindi toccare su Contrassegna come smarrito e seguire le istruzioni sullo schermo per lasciare un numero di telefono e un messaggio da mostrare sullo schermo del telefono (se il livello di carica è sufficiente), utile per contattare il proprietario. A questo punto non resta che selezionare Attiva per bloccarlo con il codice di accesso, da impostare nel caso il proprietario non ne abbia già creato uno.

Per trovare l’iPhone spento o acceso che sia è dunque sufficiente consultare la mappa citata, visibile su iCloud.com/find dopo aver selezionato il proprio iPhone, mappa che è possibile ingrandire per individuarlo meglio. Nel caso in cui non si trovi in una posizione conosciuta è bene contattare le forze dell’ordine invece di provare a recuperare il dispositivo autonomamente. Qualora invece non appaia sulla mappa è probabile che qualcuno abbia provato a cambiare la password dell’ID Apple sull’iPhone.

In questi casi, se lo smarrimento o il furto sono permanenti è bene denunciare tutto alle forze dell’ordine, contattare l’operatore telefonico per disabilitare l’account e aggiornare le informazioni del proprio account accedendo all’ID Apple modificando la password, inizializzare il dispositivo da iCloud.com/find per cancellare tuti i dati e, volendo, rimuovere l’iPhone smarrito dall’elenco dei dispositivi registrati sul proprio account.

TAG:

Libero Shopping